Il Parco partecipa alla prima edizione di Italia da Amare, fiera del turismo di territorio e di qualità, che si terrà a Torino, in piazza Vittorio Veneto da venerdì 26 a domenica 28 settembre.
Un evento unico nel suo genere, dedicato ai territori italiani che vogliono proporsi al pubblico partendo dalle proprie eccellenze naturali, artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche: questo è Italia da amare (www.italiadaamare.it), iniziativa volta a far conoscere le perle nascoste del nostro Paese, i luoghi meno battuti, le ricchezze di un’Italia forse un po’ di nicchia, ma non per questo meno preziosa.
Anche il Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico d’Italia, prenderà parte alla manifestazione: Italia da amare consentirà infatti al Parco di sbarcare in città (Torino rappresenta il principale bacino d’utenza dei visitatori dell’area protetta) e di raccontare ai partecipanti l'importanza della tutela e della conservazione della natura.
Durante la fiera i visitatori potranno parlare con gli operatori del Parco nello stand dedicato, ricevere materiale informativo, partecipare a varie attività – dedicate ad adulti e bambini - con le guide del Parco e a dimostrazioni di tecniche di ricerca scientifica con i ricercatori; si potranno inoltre degustare e acquistare i prodotti a Marchio di Qualità Gran Paradiso (tisane, formaggi e salumi, vino, genepy, prodotti dolciari).
Saranno numerosi i momenti di dibattito e gli incontri a tema: il PNGP propone
Sabato 27 alle ore 18, Area eventi
"Il Parco Nazionale Gran Paradiso, scrigno di biodiversità. Incontriamo i ricercatori, per scoprire le ricchezze naturali dell'area protetta più antica d'Italia."
I biologi del Parco raccontano la loro attività di ricerca e monitoraggio della fauna selvatica attraverso l'utilizzo di tecniche e attrezzature particolari (a cura del Servizio scientifico del Parco Nazionale Gran Paradiso).
Sabato e domenica dalle ore 15 alle 18, presso lo stand del Parco Nazionale Gran Paradiso
"Piccoli ricercatori cercasi": attività di animazione naturalistica per bambini a cura delle guide del Parco.
A tutti i partecipanti un piccolo omaggio del Parco. Attività per piccoli gruppi, massimo 10-15 bambini.
(Le attività partono ogni ora: l'ultima alle ore 17)
Sabato e domenica, dalle ore 11.30 alle 12.30 e dalle ore 17 alle 18, presso lo stand del Parco Nazionale Gran Paradiso
"Aperitivo alpino", piccola degustazione guidata di prodotti a Marchio di Qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Per maggiori informazioni: www.italiadaamare.it