-

Giunta al quinto anno, la Transumanza di Pont Canavese è una tradizione che si rinnoverà il 3 e 4 ottobre lungo le valli del versante piemontese del Parco.

Le mandrie compiono, in questo periodo dell’anno, un lungo percorso per tornare in pianura,
partono di notte dai prati che le hanno ospitate tutta l'estate e cominciano la loro lenta discesa a
valle. Segnale del loro arrivo è il suono dei campanacci che si fa via via più forte con l'avvicinarsi
delle mucche: è la magica attesa della Transumanza!

Per festeggiare la Transumanza il Comitato la Tramia organizza da anni una grande festa dedicata
ad adulti e bambini.

Programma

SABATO 3 OTTOBRE

  • Dalle ore 15 in Piazza Craveri: LE TRANSUMIADI. I nuovi giochi di abilità e fatica a base agricola… senza frontiere! Partecipazione a squadre per adulti e bambini.
  • Ore 15 apertura iscrizioni delle squadre. Massimo 10 squadre da 10 partecipanti (4 bambini+6 adulti).
  • Ore 16 inizio delle gare.
  • Ore 21 Salone Polivalente: FISARMONICAMANIA. La storia dei f.lli Guido e Pietro Deiro verrà raccontata dall' associazione musicale e culturale Guido e Pietro Deiro di Salto Canavese: un viaggio nella storia dei due grandi fisarmonicisti di Salto Canavese conosciuti in tutto il mondo che han fatto la storia della fisarmonica. Uno spettacolo con video originali dell’epoca e racconti del grande maestro Gianni Ceretto, il tutto accompagnato dal suono della fisarmonica dei maestri locali. Al termine, golosa degustazione di prodotti Marchio Qualità del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

DOMENICA 4 OTTOBRE

  • Dalle ore 10: gran sfilata delle mandrie in mezzo al paese, nel frattempo puoi... Assaggiare i formaggi del Gran Paradiso al mercatino dei margari, incontrare le mucche al pascolo, gustare la polenta del margaro, la baloca e bere del buon vino, ballare con la musica folk dei “Li Brucatè”, visitare il paese in carrozza,scoprire il nuovo museo della plastica Cannon-Sandretto. E per i piú piccoli, Transumanza Junior: passeggiata in asinello, parco giochi di fieno, giochi itineranti e molto altro!

Servizi di supporto:
Area Baby nella sala consigliare del municipio per toilette e relax dei piccolissimi
Info point per non perdersi nessuna attività e avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Per informazioni sull'evento della transumanza:

Sito web: www.latransumanza.it
E-mail: info@latransumanza.it

facebook: latransumanza
twitter: latransumanza

Pacchetto turistico:

SABATO 3 OTTOBRE
Ritrovo alle ore 15.00 in Piazza Craveri a Pont Canavese
Partecipazione a LE TRANSUMIADI I nuovi giochi di abilità e fatica a base agricola…senza frontiere!
Partecipazione a squadre per adulti e bambini.
Ore 15 apertura iscrizioni delle squadre Ore 16 inizio delle gare, oppure VISITE GUIDATE A PONT CANAVESE: Polo Museale Sandretto (museo della plastica, museo della Manifattura e collezione di antiche macchine utensili) e la medievale Torre Ferranda con il Museo del Territorio delle Valli Orco e Soana
ore 19,30 cena tipica in ristorante convenzionato
ore 21.00 Salone Polivalente FISARMONICAMANIA: un viaggio nella storia di Guido e Pietro Deiro, due grandi fisarmonicisti di Salto Canavese conosciuti in tutto il mondo. Uno spettacolo con video originali dell’epoca e racconti del grande maestro Gianni Ceretto, accompagnato dal suono della fisarmonica dei maestri locali.
Al termine, golosa degustazione di prodotti Marchio Qualità del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Pernottamento in albergo convenzionato a Pont Canavese

DOMENICA 4 OTTOBRE
Prima colazione in albergo a Pont Canavese
dalle ore 10.00 GRAN SFILATA DELLE MANDRIE in mezzo al paese, nel frattempo puoi... Assaggiare i formaggi del Gran Paradiso al mercatino dei margari, Incontrare le mucche al pascolo, Gustare la polenta del margaro, la baloca (palla di polenta ripiena di formaggio fuso) e bere del buon vino, Ballare con la musica folk dei “Li Brucatè”, Visitare il paese in carrozza. E per i piú piccoli, Transumanza Junior: passeggiata in asinello, parco giochi di fieno e giochi itineranti Pranzo libero presso gli stand della festa.

Costo: 55 Euro a persona. Il costo include: la cena, le visite e il pernottamento del sabato in camera doppia e la colazione della domenica. Il costo non include: Il pasto della domenica, Trasporti e altri servizi, disponibili su richiesta.

Per info e prenotazioni sul pacchetto turistico (entro il 30 settembre): 349.2114651 Michela