-

Lo scultore Marco Rolando, Ambasciatore del Parco, propone dal 1° aprile al 6 maggio un corso di intaglio su legno.

Il corso è rivolto a chi si vuole avvicinare per la prima volta a questa forma di arte creativa. La durata complessiva è di 18 ore. Le lezioni, in totale 6, si terranno nelle serate di mercoledì 1, 8, 15, 22, 29 aprile e 6 maggio, dalle ore 20 alle ore 23 presso la palestra comunale della scuola Casetti di Locana (TO).
 
Il costo è di 30 € per i residenti del comune di Locana e dell’Unione Montana Gran Paradiso e di € 40 per i non residenti.

Materiale necessario (a cura dei partecipanti): matita 2B, righello, compasso da disegno (meglio se con regolazione a vite), gomma, fogli da disegno quadrettati, coltellino da intaglio su legno (in caso di difficoltà di reperimento del coltello, possibilità di acquisto convenzionato). La fornitura del legno e dei primi semilavorati da intagliare sarà a cura dell’organizzazione.

Marco Rolando è appassionato di scultura e di tutto ciò che riguarda il legno fin da bambino, inizia a scolpire con sempre maggior interesse dal 1990, prima come autodidatta, poi presso la bottega-scuola di uno dei più affermati scultori valdostani: Giuseppe Binel. Dopo cinque anni di studio delle tecniche, uso degli strumenti e rispetto delle proporzioni e delle dimensioni, inizia a partecipare a varie fiere ed esposizioni del settore. Dal 2000 si dedica alla scultura ed all’intaglio praticamente a tempo pieno, dividendo in inverno il suo tempo con l’insegnamento dello sci nordico, di cui è maestro federale. Insegna l’arte dell’intaglio su legno a punta di coltello nel suo studio-laboratorio o nei vari corsi organizzati da enti ed associazioni. I lavori di scultura ed intaglio sono eseguiti seguendo temi rurali, fantastici, sacri e floreali.

Per informazioni: atelier di scultura Marco Rolando
Indirizzo: borgata Capoluogo n. 5, Ceresole Reale (TO).
Tel.: 347.1589954
E-mail: rolando.marco@libero.it

Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria del comune di Locana (tel. 0124.813000 int. 4), in orario di ufficio, dalle 9 alle 12, compilando il modulo di iscrizione allegato e versando la quota di iscrizione. Le domande vengono accettate in ordine di data di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo.

Foto: fonte Marco Rolando

Tipo di iniziativa
Valle