-

L'Associazione Fat Wheels Team organizza il secondo campo estivo dopo il successo dello scorso anno.
Per questa estate il tema portante sarà la natura come carburante per l’anima e strada verso la felicità, anche attraverso una serie di attività ludico-sportive ed esperienze educative mirate ad una maggiore consapevolezza di ciò che ci circonda. Il campo prevede dunque attività in sella alla Mountain Bike seguiti da Maestri UISP/AMI e della Federazione Ciclistica Italiana immersi nella natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso.


Attività previste:
Oltre alle lezioni di Mountain Bike, che insieme agli aspetti più tecnici porranno l’accento sul corretto approccio alla natura, sono previste altre attività sportivo-ricreative, tra cui:

• Arrampicata su roccia
• Parco Avventura in Canyon “Le Gordze du Terré” con le Guide Alpine
• Slack-line
• Nordic Walking con Istruttori Nazionali qualificati
• Il più antico parco nazionale italiano: alla scoperta del Parco del Gran Paradiso
• Attività agricole in montagna: incontro con agricoltori e allevatori

Programma delle attività nella settimana:
Domenica – Ritrovo a Valsavarenche (AO) entro le ore 18.00.
Presentazione della struttura e incontro con gli istruttori/educatori. Aperi-cena di benvenuto aperta anche a genitori ed accompagnatori.
Lunedì – mattina scuola di MTB, pomeriggio slack-line ed arrampicata propedeutiche allo sviluppo della corretta postura e dell’equilibrio, fondamentali per l’uso corretto della bike. Serata dedicata alle attività agricole in montagna.
Martedì – mattina parco avventura nel canyon, pomeriggio scuola di MTB. Serata dedicata alla preparazione dell’escursione del mercoledì.
Mercoledì – escursione in MTB per tutta la giornata con pranzo al sacco. Rientro per la merenda. Serata stellare: uscita a piedi a guardare le stelle.
Giovedì – mattina scuola di MTB, pomeriggio lezioni di Nordic Walking. Serata dedicata alla scoperta della più antica area protetta d’Italia.
Venerdì – mattina scuola di MTB. Pomeriggio arrivano i genitori: possibilità di fermarsi la sera tutti insieme per una grigliata conclusiva (indicativamente dalle 19.00).

I luoghi Valsavarenche si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso ed è facile incontrare lungo i sentieri della valle animali selvatici come volpi, camosci, stambecchi o vedere planare aquile e gipeti. Con il territorio comunale interamente incluso nei confini del Parco, Valsavarenche offre scorci unici di ambienti montani incontaminati nei quali l’uomo ha saputo integrarsi pienamente e con rispetto. Dominata dal massiccio del Gran Paradiso, unico 4000 delle Alpi completamente su territorio italiano, la valle offre un’infinità di possibili attività nella natura e permette, così, di vivere esperienze uniche e stimolanti.
Il campo, oltre ad un aspetto puramente sportivo, propone ai ragazzi una serie di attività e d’incontri che vogliono aiutare ad accrescere la conoscenza della natura e l’importanza della sua protezione, come risorsa, non solo economica, per l’uomo moderno e per il futuro di tutti. Le attività sono dunque orientate a fornire ai partecipanti informazioni utili a vivere la montagna e la natura in modo corretto e rispettoso, attraverso forme di divertimento sano ed incontri che possano arricchire il bagaglio culturale di ciascuno.

Per maggiori informazioni:
Associazione Sportiva Dilettantistica FAT WHEELS TEAM
info@fatwheelsteam.org
www.fatwheelsteam.org

Foto: Andrea Vittone

L’Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio, riportate in questa pagina. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.