-

Viaggio escursionistico di gruppo, con base fissa in hotel ed escursioni giornaliere alla scoperta della meravigliosa natura del Parco, delle sue tradizioni e sei suoi sapori. Alessandra Masino, guida del Parco che da anni vive tra queste montagne, vi condurrà in questo affascinante viaggio di scoperta. Le settimane proposte per le escursioni sono dal 19 al 26 luglio, dal 2 al 9 agosto, dal 9 al 16 agosto in Valle Orco nel versante piemontese del Parco.

Il programma delle escursioni prevede:

1° giorno
Arrivo dei partecipanti, incontro con la guida e sistemazione in albergo. Presentazione del viaggio e introduzione al Parco.

2° giorno Pian Borgno
Escursione panoramica, con un percorso per lo più pianeggiante, attraverso i Piani del Nivolet con salita verso Pian Borgno, vallone popolato da stambecchi e camosci, al cospetto del ghiacciaio dell’Houiller. Splendide fioriture e confidenti marmotte ci accompagneranno durante la giornata.

3°  Lago Dres
Piacevole escursione attraverso un bosco che ci condurrà al lago Dres, specchio d'acqua naturale ai piedi delle Levanne, “le dentate e scintillanti vette” cantate da Giosuè Carducci nei suoi versi. Prima di inoltrarci fra larici e rododendri, percorreremo il coronamento della diga di Ceresole, costeggiando per un breve tratto il lago artificiale, ammirandone le particolarità costruttive. Al rientro dell'escursione, una golosa merenda con il “Ceresolino” e visita del laboratorio dello scultore del legno Marco Rolando.

4° giorno  Rifugio Pontese e il selvaggio Vallone di Piantonetto
Escursione ad anello nello spettacolare Vallone di Piantonetto, un angolo di parco fra i più selvaggi ed emozionanti, circondato da impervie pareti e . Al termine dell'escursione ci aspetta una degustazione di miele prodotto nel parco presso l'Apicultore Marco Pezzetti.           

5° giorno Vallone del Roc
Partenza per l'escursione verso il Vallone del Roc, lungo l’antico sentiero che attraversa i villaggi d’alta quota ormai abbandonati, dove è possibile vedere preziose testimonianze del passato, come la vecchia scuola utilizzata dai bimbi della borgata, che ancora conserva all’interno i banchi e la lavagna.

6° giorno Lago Nero
Una riposante escursione al cospetto dei giganti del massiccio del Gran Paradiso, attraverso un particolare paesaggio "carsico"  costellato di laghetti e stelle alpine.

7° giorno Colle Leyir
Sicuramente la più emozionante escursione della settimana, che attraversando paesaggi lunari ci condurrà sulla splendida balconata che si affaccia su uno spettacolo mozzafiato: i ghiacciai della valle di Rhemes ed in lontananza il massiccio del Monte Bianco, che ci faranno presto dimenticare la fatica della salita.

8° giorno
Dopo colazione, partenza per i luoghi di provenienza.

Per Informazioni e prenotazioni:

cell. 347.5959138 Alessandra Masino (se non raggiungibile o non risponde, inviare sms)
email: info@naturalmenteinvcanza.it

Per maggiori informazioni, sui costi, sul materiale e abbigliamento richiesto consultare il  sito: www.viagginaturaecultura.it

 

N.B.: l'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio. Si consiglia in ogni caso di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.

Foto a cura di Alessandra Masino