-

DATE:

  • 30 luglio - 6 agosto 2016
  • 13 agosto - 20 agosto 2016
  • 27 agosto - 3 settembre 2016

 

Il Gran Paradiso è uno dei più noti parchi nazionali ed anche il più antico d’Italia. E’ considerato fra i principali d’Europa non solo perché tra le sue montagne vi trovano rifugio lo stambecco e altre specie faunistiche, ma anche per la grandiosità dell’ambiente, il cui fulcro è idealmente rappresentato dal Gran Paradiso con i suoi 4061m d’altezza e per la gran varietà della vegetazione, favorita dalle più svariate condizioni esistenti tra valle e valle e tale da rappresentare nel suo insieme la flora alpina.

Il parco è famoso per la bellezza delle sue cime, i ghiacciai ancora imponenti, valli solcate da innumerevoli torrenti e piccoli ruscelli, ma soprattutto per la facilità con cui si avvistano animali come camosci, stambecchi e marmotte; per non parlare poi di aquile e del resto della variegata fauna che qui vive tranquilla. Dal nostro paesino partiremo ogni giorno per un’escursione diversa, ai piedi di ghiacciai e cime, percorrendo le “strade reali”, le mulattiere che fece costruire Vittorio Emanuele II nel 1800 per collegare le “case reali di caccia”, ammirando laghetti alpini con i prati in fiore che li circondano.

TIPOLOGIA: viaggio escursionistico di gruppo

COSA FACCIAMO: escursioni a piedi; visite ai luoghi caratteristici; enogastronomia locale.

A CHI È RIVOLTO: trekking a base fissa, adatto a tutti gli escursionisti purchè allenati; le escursioni hanno dislivelli compresi fra 200 e 700 metri

COSA PUÒ SERVIREscarponcini da trekking, abbigliamento da montagna, acqua, binocolo e macchina fotografica

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=243

CONTATTI DELLA GUIDA ALESSANDRA MASINO:
Telefono3475959138
Emailinfo@naturalmenteinvacanza.it

Foto: Archivio PNGP

Tipo di iniziativa
Categoria organizzatore
Valle
Mappa