Grandi traversate d’alta montagna da una valle all'altra del Parco Nazionale Gran Paradiso per godere dall’alto dello spettacolo della natura.
Privati, famiglie, associazioni e ragazzi: tutti possono scoprire la Natura del Parco d’alta montagna nel suo risveglio dopo la lunga stagione invernale. Oltre a stambecchi, camosci e marmotte, le recenti nidificazioni di gipeti e l’individuazione di schivi Lupi, ci segnalano il ritorno di specie che si credevano estinte tra ‘800 e ‘900. A maggio, le aquile hanno già la loro prole nei nidi nascosti tra le rocce “… e tutto il piccolo popolo di pelo e piume hanno bisogno della Vostra discreta amicizia…” (Samivel, 1970)”.
7-8 luglio
SOTTO ALLA CIMA DEL GRAN PARADISO
Minitrek di due giorni e grande traversata nella parte centrale dell’ossatura montuosa del Gran Paradiso sotto la vetta. Sentiero e facile percorso in quota tra i due rifugi Chabod e Vittorio Emanuele II.
Incontro alle ore 9,30 a Valsavarenche, loc. Degioz presso il Bar Lo Fourquin.
20-21 luglio
SOTTO AI GHIACCIAI DEL GRAN PARADISO
Minitrek di due giorni EE. Percorso impegnativo e spettacolare con traversata in quota da Valnontey, all’Herbetet e al Lauson. Sistemazione al Rifugio Sella. Salita per il Colle della Rossa; discesa per il vallone di Valmiana; rientro sopra Cretaz , prati di S.Orso e Buttier fino a Cogne.
Incontro ore 8,30 a Cogne (posteggio sotto la Chiesa).
26-30 luglio
VACANZA AL GRAND HOTEL
4 giorni nel versante sud del Parco a Ceresole Reale per osservare le uniche e particolari fioriture d’alta montagna nel periodo più propizio. Escursioni con partenza dal Ceresole Sport Village - Mountain Hotel & Restaurant “La Casa del Re” (Marchio di Qualità Gran Paradiso) con le seguenti destinazioni: Cà Bianca, rifugio Jervis, colle del Nivolet (laghi Rosset, Laghi di Comba e Gias di Beu)
29 luglio-4 agosto
TREK DEL GIPETO
7 giorni di grande traversata del Parco Nazionale Gran Paradiso: da Cogne, Herbetet; Col Lauson e Valsavaranche; Altopiano del Nivolet; alta Valle Orco e alta Valle di Rhêmes.
21-24 agosto
I LAGHI TRA PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO E PARCO NATURALE MONT AVIC
4 giorni di grande traversata - EE con partenza da Champorcher, Altopiano di Dondena. Sistemazione al Rifugio Dondena. Proseguimento per i laghi Giasset, Raty, Vernoulle, Muffè ed il Colle de la Croix; alta valle di Chamdepraz. Sistemazione al Rifugio Barbustel. Salita al Gran Lago e traversata per il Colle Mondzove al Margheron. Salita ai Colli Etely e Fussy al Glacier (salita facoltativa alla cima). Rientro al Rifugio Miserin
31 agosto – 3 settembre
VACANZA AL GRAND HOTEL
4 giorni nel versante sud del Parco a Ceresole Reale. Escursioni con partenza dal Ceresole Sport Village - Mountain Hotel & Restaurant “La Casa del Re” (Marchio di Qualità Gran Paradiso) con le seguenti destinazioni: Cà Bianca, rifugio Jervis, colle del Nivolet (laghi Rosset, Laghi di Comba e Gias di Beu)
Difficoltà delle escursioni: per escursionisti esperti (EE). Difficoltà E per le escursioni di giornata con partenza da Ceresole.
Necessaria attrezzatura da escursionismo. Verrà spedita via mail la lista dell’equipaggiamento per non appesantire lo zaino.
Costi: Per i trekking di 2 giorni:Euro 290 a persona (gruppo minimo di 2 partecipanti). Euro 190 a persona (gruppo 4-6 persone)
Per il Trek del gipeto (7 giorni) Euro 790 a persona (gruppo minimo di 4-6 persone)
Per il trek dei laghi (4 giorni) Euro 380 a persona (gruppo minimo di 4-6 persone)
Per il soggiorno al Grand Hotel (4 giorni): Euro 560 a persona (2-3 persone), Euro 410 a persona (4-7 persone), Euro 340 a persona (8-12 persone).
La quota comprende: Guida del Parco e la mezza pensione (bevande escluse).
Prenotazioni entro la settimana precedente
Per informazioni: Gianni Tamiozzo
340.0021540
gtamiozzo1@yahoo.it
www.parks.it/gui/tamiozzo.gianni
L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle iniziative proposte da soggetti terzi. Si consiglia di contattare gli organizzatori per eventuali informazioni. La pubblicazione delle iniziative non equivale al patrocinio dell'Ente o alla condivisione delle modalità di svolgimento delle stesse.
Foto fornita dall'organizzatore dell'iniziativa