-

La guida del Parco Gianni Tamiozzo propone a luglio e agosto cinque escursioni con pernottamenti in rifugio nel territorio del Gran Paradiso.

2–3 Luglio - “Sotto al Ghiacciaio del Gran Paradiso”, (minitrek di due giorni) da Cogne – Valnontey, traversata dall’Herbetet al Loson. Sistemazione in rifugio. Proseguimento per il Colle della Rossa a Valmiana e rientro a Cretaz con discesa a Cogne. Partecipanti: minimo 4 persone  Euro 175 a persona e  6 persone Euro 140 a persona.  La quota comprende: 2 giornate di Guida PNGP e la sistemazione in rifugio, cena,  pernottamento e prima colazione. Si ripete a richiesta per gruppi di 4\6 partecipanti: Agosto e Settembre.

17–23 Luglio - " Trek del Gipeto" (7 giorni di grande traversata) in tutte le valli principali del Parco. Da Cogne, Valnontey, Herbetet,; Col Loson, Valsavaranche; alta Valle Orco, Altopiano del Nivolet e alta Val di Rhemes.  Partecipanti: minimo 4 persone Euro 790 a persona e 6 persone Euro 690 a persona. La quota comprende: 7 giornate di Guida PNGP, sistemazioni in Hotel e rifugi compresa la 1/2 pensione; cena, pernottamento e prima colazione.

1–6 Agosto - Trekking della Valle Soana “Tra Leggende e Realtà Religiosa” (Traversata di 6 giorni) seguendo antichi tracciati delle popolazioni delle Alpi Graie. Salita a Campiglia fino al Rifugio del Santuario di San Besso e sistemazione, cena e pernottamento e 1a colazione. Grande traversata alpina per il Colle dell’Arietta e per l’alta Valle di Cogne, discesa nel Vallone dell’ Urthier fino al Peradza. Per la “Fenetre de Champorcher”, al Santuario del Miserin per scendere l’Altopiano di Dondena. Sistemazione all’omonimo Rifugio. Salendo per la ex strada reale di caccia al Col de Laris. Si rientra in Valle Soana e a Piamprato.  Partecipanti: minimo 4 persone Euro 750 a persona e 6 persone. Euro 620 a persona. La quota comprende: 6 giornate di Guida PNGP, sistemazione in hotel e rifugi. Compresa la 1/2 pensione: cena, pernottamento e prima colazione.

16–17–18 Agosto - "Dal Piemonte alla Valle d’Aosta" (Minitrek di tre giorni) per gli antichi sentieri di Ceresole Reale e per il Nivolet, il più alto altopiano d’Europa; grande traversata nell’alta Val di Rhemes. Partecipanti: minimo 4 persone Euro 350 a persona e 6 persone Euro 290 a persona. La quota comprende: 3 giornate di Guida PNGP, sistemazione in due rifugi compresa la 1/2 pensione: cena, pernottamento e prima colazione.  NB: Il Viaggio può essere d’altri tempi ammirando dal treno i paesaggi di fondo valle per rientrare ad Ivrea e a Torino. Ognuno si farà il proprio biglietto.

22–23–24–25 Agosto - "I Laghi tra Parco Nazionale Gran Paradiso e  Parco Naturale Mont Avic" (3 giorni di grande traversata); da Champorcher, Altopiano di Dondena e sistemazione al Rifugio Dondena. Si prosegue per i laghi Giasset, Raty, Vernoulle, Muffè ed il Colle de la Croix, nell'alta valle di Chamdepraz. Sistemazione al Rifugio Barbustel.  Salita al Gran Lago e per il Colle Mondzove traversata al lago Margheron. Salita ai Colli Etely e Fussy al Glassier (salita facoltativa alla Cima Glassier. Rientro al Rifugio Dondena. Partecipanti: minimo 4 persone Euro 350 a persona  e 6 persone Euro 290 a persona. La quota comprende: 4 giornate di Guida PNGP, sistemazione nei rifugi compresa la 1/2 pensione: cena, pernottamento e prima colazione.

I trekking sono rivolti a tutti coloro che amano le grandi attraversate in alta montagna; giovani, famiglie e a tutte quelle persone  abituate all’escursionismo e all’osservazione in quota e in sicurezza andando “adagio” e soffermandosi nei luoghi più interessanti dell’Alpe.

Equipaggiamento indispensabile per sei giorni completi: scarponi tecnici per trekking possibilmente rodati; giacca a vento anche di piumino, polar  o maglia di lana, una camicia, calzoni tecnici o jeans, berretto e guanti di lana, calzettoni + 1 ricambio, indumenti intimi e 1\2 ricambi; sacco lenzuolo per dormire nei rifugi; una tuta leggera di riposo, indispensabili gli occhiali da sole e crema solare;  sacchetto toilette sapone, spazzolino da denti, asciugamano e pochi medicinali che conosci e sai di utilizzare. N.B. Non appesantite lo zaino di camice e ricambi che non vengono utilizzati). La “Razionalità” è l’inizio per essere un buon “trekker o Hiker” o meglio camminatore. La macchina fotografica e un buon binocolo possibilmente leggeri possono essere utilizzati anche da due partecipanti. Indispensabili viveri di sostentamento giornaliero: cioccolato e frutta secca (si possono acquistare anche nei rifugi). Borraccia o thermos per acqua e tè.

Tutte le iniziative dei “trekking itineranti” del parco verranno svolte solo su prenotazione minima di gruppi di 4/6 partecipanti. Le date saranno scelte da questi gruppi e con una prenotazione minima di un mese d’anticipo. L’itinerario completo verrà mandato su richiesta.

Per informazioni e prenotazioni: Gianni Tamiozzo:
Tel.: 340.0021540
E-mail: gtamiozzo1@yahoo.it

Siti web di riferimento:
www.apollotreks.com
http://www.parks.it/gui/tamiozzo.gianni/Eindex.php

N.B.: l'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.

Foto: fonte Gianni Tamiozzo