Sabato 21 e domenica 22 maggio la Guida del Parco Patrizia Peinetti organizza un fine settimana sulle montagne di Ceresole Reale, nel versante piemontese del Parco.
La Natura si risveglia dal lungo sonno invernale ed esplode in una miriade di forme di vita che lo scorrere del tempo ha reso adatte alle condizioni più severe: in basso già le fioriture incalzano con i loro colori e i boschi si riempiono. Risalire i versanti verso le Terre Alte ci porterà indietro nella stagione. Sarà una buona occasione anche per osservare specie animali interessanti e a volte rare: in una sola escursione si potranno avvistare molti rappresentanti della fauna alpina, compreso ovviamente sua Maestà lo Stambecco.
Le due escursioni che effettueremo saranno una intorno ai 1500-2000 m di quota, per osservare il rigoglio della vegetazione primaverile, e una intorno ai 1700-2200m (neve permettendo) per l’osservazione della ricchissima fauna del Parco. Saranno due escursioni di impegno medio (max 500-600 m di dislivello) su buoni sentieri e mulattiere. Data la stagione potremmo dover attraversare qualche breve tratto nevoso nell’escursione più in quota, senza che sia necessaria attrezzatura specifica.
L'escursione è rivolta a tutti (ragazzi età minima 8 anni).
Attrezzatura: zaino da escursione, scarponcini, abbigliamento adeguato e sportivo. Consigliabili binocolo e macchina fotografica.
Costi: euro 50 a persona per la Guida. Sconti sulla sola tariffa Guida sono previsti per gruppi precostituiti di almeno 5 persone (coppie, amici). Per le famiglie con minori al seguito si segnala che i minori pagano il 50% della quota Guida. Costo mezza pensione in stanza doppia in hotel tre stelle Euro 55 a persona (bevande escluse) Il pranzo della domenica è al sacco e a cura dei partecipanti. Prenotazioni entro il 5 maggio.
Per informazioni e prenotazioni: Patrizia Peinetti
Tel: 340.4106172
E-mail: naturalenti@libero.it
Pagina Facebook: link
Foto: fonte Patrizia Peinetti
L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.