Domenica 7 aprile la guida del Parco Patrizia Peinetti propone un'escursione classica a Noasca, nel versante piemontese del Parco su un bellissimo Sentiero Natura.

E’ un percorso su buoni sentieri e mulattiere, e tranne qualche tratto leggermente più ripido mantiene una pendenza adatta a gambe anche non troppo allenate.

Particolarmente adatto in inizio primavera, periodo in cui allo scioglimento delle nevi gli ungulati (camosci in special modo) scendono a pascolare la prima erba nuova.

Oltre all’osservazione della fauna e della flora tipiche della media montagna il percorso ha tra le sue caratteristiche più evidenti la grande quantità di antichi insediamenti alpini. Questi villaggi ora abbandonati erano un tempo abitati tutto l’anno e dotati di tutte le strutture essenziali per una spartana autosufficienza. Sarà quindi un viaggio nella vita e nelle tradizioni che fino al secolo scorso animavano questi luoghi.

Necessaria attrezzatura da escursionismo, zaino, scarponi o pedule robuste da escursionismo, giacca a vento, acqua e pranzo al sacco, pile o felpa. Utili i bastoncini per camminare.

Dislivello in salita m 500 circa.

L'escursione è adatta a tutti (ragazzi età minima 7 anni)

Costi: euro 12 a persona per gli adulti, euro 6 per i minori.

Prenotazioni entro il 5 aprile.

Per informazioni

Patrizia Peinetti
cell. 3404106172
e-mail naturalenti@gmail.com
Link alla pagina Facebook

Foto: fonte Patrizia Peinetti

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle iniziative proposte da soggetti terzi. Si consiglia di contattare gli organizzatori per eventuali informazioni. La pubblicazione delle iniziative non equivale al patrocinio dell'Ente o alla condivisione delle modalità di svolgimento delle stesse.

Camoscio - Storie di Uomini e di Montagne il Vallone del Roc
Tipo di iniziativa
Categoria organizzatore
Valle