Sono stati consegnati domenica 19 gennaio, presso la sala polivalente del centro visitatori del Parco "Homo et ibex" di Ceresole, i diplomi ai 34 neo-ambasciatori del versante piemontese.

Il progetto è stato proposto dall'Ente Parco, nell’ottica di coinvolgere operatori turistici e commerciali che vivono e lavorano nell’area protetta; gestori di alberghi e rifugi, maestri di sci, guide alpine e istruttori di discipline sportive sono spesso i primi ad entrare in contatto con i turisti che ogni anno visitano il Parco, l’obiettivo è quindi quello di sensibilizzare ed informare il pubblico sull’importanza e le possibilità fornite dall’area protetta, grazie a figure che ogni giorno vivono il territorio e possono raccontarlo in prima persona.

Alla consegna dei diplomi hanno partecipato, oltre ai 34 neo-ambasciatori, il Presidente del Parco Italo Cerise, il direttore Michele Ottino, il consigliere Ezio Tuberosa ed il sindaco di Ceresole Renzo Bruno Mattiet.  

“Sul territorio del Parco lavorano tante professionalità che hanno rapporti con il pubblico, persone che pensiamo possano aiutarci a trasmettere l’identità culturale delle valli, con particolare attenzione all’ambiente, alla cultura, alle tradizioni e all’enogastronomia”, ha spiegato il Presidente Italo Cerise nel suo discorso, “Diventare ‘ambasciatore del Parco’ significa per noi raccontare, diffondere ed applicare in senso ampio il bagaglio di conoscenze acquisite, ma anche educare al rispetto della natura e del patrimonio del Parco nell’ottica di migliorare il rapporto con il pubblico ed il senso di appartenenza di chi lavora nell’area protetta”.

Il titolo di “Ambasciatore del Parco” è stato riconosciuto a tutti coloro che hanno partecipato agli incontri approfondimento, tenuti dal personale dell’Ente Parco e da esperti esterni nei mesi di novembre e dicembre 2013. Prossimamente si terrà un'analoga cerimonia per gli ambasciatori del versante valdostano.