«Il luogo più bello del mondo»: così Mario Rigoni Stern descrisse questo alto pianoro in cima alla valle Soana. Sicuramente i suoi occhi erano velati dalla commozione di un ricordo di gioventù, ma di certo il Pian dell'Azaria suscita un'intensa suggestione sia in estate che in inverno. L'escursione alla scoperta di questo angolo del versante piemontese del Parco si svolgerà sabato 3 dicembre con la Guida del Parco Patrizia Peinetti.
In inverno il candore della neve, il silenzio delle ombre che le alte pareti circostanti disegnano sulla valle, il ghiaccio che ferma lo spumeggiare del torrente gli regalano un'aura severa e remota.
Nonostante ciò questo è un itinerario facile, adatto a tutti e anche a chi sia alle prime esperienze di escursione: verrà effettuato a piedi e senza l'ausilio di attrezzature particolari. Non servono quindi racchette da neve ma solo buoni scarponcini e abbigliamento adeguato.
In caso di presenza di eccessiva neve si valuterà la possibilità di un itinerario alternativo in zona con analoghe caratteristiche.
A chi è rivolta: per tutti (ragazzi età minima 8 anni).
Cosa può servire: zaino con pranzo al sacco, borraccia e se volete un thermos con qualche bevanda calda. Scarponcini robusti o pedule da escursionismo, giacca a vento, guanti e berretto, abbigliamento sportivo ed adeguato alla stagione. Bastoncini per camminare consigliati.
Costi: euro 12 a persona per la Guida. Per le famiglie con minori al seguito si segnala che i minori pagano il 50% della quota Guida. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Prenotazioni entro il 1°dicembre.
Per informazioni e prenotazioni: Patrizia Peinetti
Tel: 340.4106172
E-mail: naturalenti@libero.it
Pagina Facebook: link
Foto: fonte Patrizia Peinetti
L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.