Una settimana nella splendida natura delle Terre Alte delle Alpi, nel cuore severo e selvaggio del versante piemontese del Parco Gran Paradiso dal 18 al 24 agosto.
Il soggiorno sarà dedicato alla natura, ma anche alla Storia di questo Parco: in nessun altro posto in Italia si possono vedere in una sola escursione così tanti rappresentanti della fauna alpina, compreso ovviamente sua maestà lo Stambecco. E poi la flora estremamente specializzata e dalle fioriture splendenti nell’incalzare della breve stagione estiva. Ghiacciai e nevai alimentano laghi e laghetti alpini annidati in remote solitudini, ruscelli cristallini e cascate. Durante le nostre escursioni cercheremo di cogliere tutti gli aspetti di questo Paradiso delle Alpi: dai boschi di conifere e latifoglie delle medie quote, ai pascoli alpestri animati dalle corse delle marmotte e attraversati dalla magnifica trama delle mulattiere reali, alle silenziose solitudini delle Terre Alte, vicine ai 3000m, ai margini dei ghiacciai e delle nevi perenni, che coprendo più del 60% dell’intera superficie del Parco ne rappresentano la vera essenza.
Venite a gustare l’esplosione dell’Estate Alpina: il più antico Parco Nazionale Italiano vi attende!
Le escursioni che effettueremo saranno quasi tutte di medio impegno (500/700m di dislivello) su buoni sentieri e mulattiere con pochi tratti ripidi. Una sola gita potrebbe essere più impegnativa.
Considerate però che molti sentieri attraversano quote elevate (2000/3000m) e quindi non si devono avere problemi di salute, è necessario un minimo di allenamento e assenza di vertigini- consentita la partecipazione di ragazzi purchè volenterosi e allenati di età minima di 8 anni.
Attrezzatura: zaino da escursione, scarponcini, abbigliamento adeguato e sportivo. Consigliabili binocolo e macchina fotografica
Costo: Euro 180 a persona per la Guida. Sconti sulla sola tariffa Guida sono previsti per gruppi precostituiti di almeno 5 persone (coppie, amici) Per le famiglie con minori al seguito si segnala che i minori pagano il 50% della quota Guida. Costo mezza pensione in stanza doppia in hotel tre stelle Euro 50 a persona (bevande escluse) Costo mezza pensione in Rifugio escursionistico 40 euro a persona. Considerate in più come altre spese qualche decina di euro per i pranzi al sacco ed altri piccoli extra.
Per informazioni e prenotazioni:
Patrizia Peinetti- cell. 3404106172
email naturalenti@libero.it