Sabato 12 e domenica 13 settembre si terrà la X edizione della rassegna dedicata alla storia che ricorda le frequentazioni del re Vittorio Emanuele II per le sue battute di caccia, che potevano durare anche settimane e che richiedevano di soggiornare presso strutture in quota. L’evento “Noasca da Re” racconta questa storia: due giorni per rivivere l’atmosfera dell’epoca!
Sabato 12 settembre
- Ore 16: lo storico e scrittore Dino Ramella racconta "A 200 anni dalla nascita di Vittorio Emanuele II - Due Re a confronto"
- Ore 16.30: "Un salto indietro nel tempo"... Noasca ritorna al 1800: dimostrazioni di antichi mestieri, in Fraz. Gere Sopra.
- Ore 18: arrivo del Re in paese.
- Ore 20: tradizionale cena all'accampamento del Re. Menù : Pane nero con lardo e miele, "frit" di coste e patate, frittata di cipolle, minestrone di verdure e erbe selvatiche, polenta e spezzatino, torna di capra, paste di meliga con zabaione, vino, acqua e caffè alla casarola. € 20.
- Ore 21.30: concerto di musiche francoprovenzali con il gruppo "Li Barmenk".
Domenica 13 settembre
- Ore 10.30: partenza dal PalaNoasca verso la borgata Sassa (camminata, per famiglie, 40 minuti circa) dove vi attenderà "l'Aperitivo del Re". € 5
- Ore 14.30: battesimo della sella a cura di "L'Arca di Noah" di Borgofranco d'Ivrea presso l'area verde in Frazione Gere Sopra.
Per informazioni e prenotazioni si può telefonare o inviare un messaggio Whatsapp ai numeri 348.7422491 oppure 340.6862651
Per i dettagli si può visitare il sito http://proloconoasca8.wixsite.com/proloconoasca, oppure le pagine Facebook ed Instagram della Pro Loco di Noasca.
Per partecipare in sicurezza è necessario seguire alcune semplici regole:
- Prenotazione obbligatoria
- Mantenere il distanziamento, munirsi di mascherina propria e scaricare l'autocertificazione presente sul sito web della Pro Loco di Noasca.
L'evento è realizzato con il contributo del Parco Nazionale Gran Paradiso. L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle iniziative proposte da soggetti terzi. Si consiglia di contattare gli organizzatori per eventuali informazioni.