Anche per il 2019 l’associazione ‘l Peilacan, il Comune di Pont Canavese, il comune di Locana e il Parco Nazionale Gran Paradiso hanno bandito una nuova edizione del Premio Letterario Nazionale “Enrico Trione - Una fiaba per la montagna” contenente al suo interno quattro sezioni (Italiano, Piemontese, Francoprovenzale e Giovanile). La presenza nella sezione italiano di autori provenienti da molte regioni d’Italia valorizza l’impronta nazionale del concorso mentre le sezioni Piemontese e Francoprovenzale permettono di valorizzare le caratteristiche linguistiche regionali e locali proponendole in un contesto di maggior visibilità.

Il premio che dal 2004 è diventato il Premio letterario del Comune di Pont Canavese, dal 2006 è diventato anche il premio letterario del Parco Nazionale Gran Paradiso. Uno degli obiettivi del Premio è quello di animare le migliori fiabe pervenute, per questo è previsto tra i vari premi la realizzazione di un cartone animato basato su una delle fiabe inviate.

I cartoon sono visibili:
- nel sito associativo: www.unafiabaperlamontagna.it
- su You Tube al link: http://www.youtube.com/channel/UCRW86qn2dhtnCisJxYTdpOw

Il tema consigliato dalla nostra Giuria per l’edizione 2019 è stato: “Il doppio”. Per la prima volta la cerimonia di premiazione premiazione si svolgerà sabato 28 settembre 2019 con inizio alle ore 16.00 presso il teatro Don Salvetti a Rosone, frazione di Locana e in quella sede saranno presentati il nuovo volume “Una fiaba per la montagna” contenente una selezione delle opere pervenute illustrate da Gianfranco Schialvino e il nuovo corto animato nato da una delle fiabe pervenute e premiate con il premio: “Scrivi una fiaba diverrà un cartone animato”.

Nel 2019 il Giro d’Italia ha nuovamente attraversato le valli del Canavese per arrivare per la prima volta a al Colle del Nivolet, a Ceresole Reale. La bicicletta e la montagna sono piene di corse e di sfide magiche e per commentare quest’evento sarà presente come ospite d’onore al Premio, Giovanni Ellena, attuale Direttore Sportivo della Androni Giocattoli Sidermec, il Diesse che in pochi anni ha accompagnato il percorso di Egan Bernal, vincitore del Tour de France del 2019, premiato come miglior direttore sportivo del 2018 alla Notte degli Oscar di tuttoBICI.