Gli Amici del Polo Astronomico di Alpette e l’Associazione Ceresole Reale Turismo e Sviluppo di Ceresole Reale presentano, in occasione della “magia” delle stelle cadenti, l’avvio di un progetto di collaborazione per promuovere la conoscenza del cielo stellato e dello spazio.
La Valle delle Stelle è una rete nata per valorizzare una risorsa sempre più rara come il territorio privo di inquinamento luminoso dell’alta Valle Orco e le piccole realtà, ma non per questo meno valide, che da tempo si occupano con passione di divulgazione scientifica nel settore astronomico, primo fra tutti il Polo Astronomico di Alpette.
La promozione congiunta del territorio si sviluppa attraverso serate presso il Planetario e l’Osservatorio di Alpette, conferenze e osservazioni “sul campo” del cielo notturno, ma anche del Sole, con strumenti professionali a Ceresole Reale, rivolti ad appassionati e neofiti, gruppi, campeggi estivi, scuole… abbinate alla scoperta della Valle Orco e delle sue bellezze!
Il programma per “Le notti delle Stelle Cadenti” prende il via con una serie di iniziative che avranno luogo nel fine settimana di San Lorenzo: il 10 agosto è una data fissa per gli appassionati del cielo notturno e le iniziative si sdoppiano con un programma che unisce tutta la Valle, da Alpette fino a Ceresole Reale.
Ai 1000 metri di Alpette si parte sabato 10 agosto alle 20:45 con una lezione al planetario seguita dalla visita all’Osservatorio Astronomico dove si potrà osservare il cielo direttamente dal grande telescopio Marcon da 0,6m. E perché no, tra l'osservazione di una galassia e di una nebulosa potrebbe attraversare l'oculare anche una “stelle cadente"!
Per chi invece vuole spingersi più in alto, lo stesso 10 agosto, ci sarà la possibilità osservare la bellezza del cielo sopra i 2000 metri di quota del Serrù con il telescopio di Lorenzo Colombo, astrofisico e autore del progetto di comunicazione della scienza “Chi ha paura del buio” ed autore di diversi libri.
Gli eventi dei giorni successivi, 11 e 12 agosto, saranno invece dedicati allo sciame meteorico delle Perseidi, le famose Lacrime di San Lorenzo, con l’osservazione ad occhio nudo e con strumenti a largo campo in punti panoramici, dove l’inquinamento luminoso è ridotto. Anche in questi eventi saranno messi a disposizione del pubblico di telescopi trasportati direttamente in loco, ed attraverso di essi il pubblico potrà scoprire le più belle gemme del cielo estivo... tra una stella cadente e l'altra!
La domenica 11 agosto ad Alpette è prevista un’iniziativa che combina astronomia e... gastronomia, la passione per le stelle con la possibilità di una cena tipica in montagna. La serata si apre al Planetario di Alpette alle ore 18,00 per poi dare la possibilità di cenare nei ristoranti locali e ritrovarsi poi di nuovo assieme alle 22,00 in località Trione (nei pressi del ristorante Alpino che ovviamente collabora all’iniziativa) dove il pubblico sarà accompagnato a zonzo tra stelle cadenti e costellazioni dai divulgatori del Polo Astronomico.
La tre giorni di Alpette si chiuderà lunedì 12 agosto con una serata dedicata ai più "avventurosi"! Si parte con uno spettacolo al planetario alle ore 20:45 per poi indossare le scarpe da trekking e partire per una facile escursione in notturna, accompagnati da Guide Escursionistiche abilitate, verso i Musrai. In questa piccola località montana ci saranno gli esperti del Polo Astronomico ad attendervi, pronti a raccontarvi con i loro telescopi il cielo di agosto con le storie e leggende che custodisce.
Lo stesso 12 agosto, a Ceresole Reale alle ore 21,15, la proverbiale verve dell’astrofisico Lorenzo Colombo ci farà ancora ancora compagnia con la conferenza spettacolo “Le stelle cadenti”, ad ingresso libero nella sala annessa all’ufficio turistico.
In definitiva, le serate sono tante, ma i posti limitati, Conviene non aspettare l'ultimo momento!
Per prenotare o per chiedere informazioni sui costi i riferimenti sono:
Eventi ad Alpette 347.9098468 (anche tramite WhatsApp)
oppure www.osservatorioalpette.it
Eventi a Ceresole Reale 347.7368088 (anche tramite WhatsApp)
Per informazioni sul progetto, collaborazioni o per fare due chiacchiere ci trovate al seguente indirizzo email: lavalledellestelle@gmail.com
E aspettandovi, vi salutiamo come siamo abituati a fare qui nella Valle delle Stelle, con un grande augurio di
CIELI SERENI!