Prima che l'Inverno venga a chiudere nella sua morsa le Terre Alte del Gran Paradiso, sabato 12 novembre ci concederemo un'escursione a Ceresole Reale (Valle Orco) per ammirarne bellezza e silenzi. La poca neve caduta si è in gran parte sciolta e le mulattiere Reali ci invitano a salire per osservare il paesaggio immerso nella pensosa quiete autunnale, nella sua luce cristallina. Per osservare anche la sua fauna che si prepara alla prova più impegnativa dell'anno: quella della sopravvivenza invernale.

Caratteristiche del percorso: Dislivello in salita m 800 circa. 3 ore di cammino all'andata e altrettante al ritorno. Percorso su buoni sentieri e mulattiere: si useranno in parte le “mulattiere Reali” della zona tra Chapili e il Colle del Nivolet. Possibile la presenza di brevi tratti innevati nella parte alta del percorso, ma senza che siano necessarie attrezzature particolari (niente ciaspole) se non buoni scarponicini e abbigliamento adeguato.

Attrezzatura necessaria: zaino da escursione, scarponcini, abbigliamento adeguato e sportivo (giacca a vento, guanti , berretto, pile o felpa), pranzo al sacco e acqua. Uitili i bastoncini per camminare e un thermos con qualche bevanda calda. Consigliabili binocolo e macchina fotografica

L'escursione è rivolta a persone mediamente allenate e non alla loro prima esperienza di escursionismo.

Costi: euro 12 a persona per gli adulti, euro 6 per i minori. Attività adatta solo a ragazzi bene allenati. Prenotazioni entro giovedì 10 novembre.

Per informazioni e prenotazioni: Patrizia Peinetti
Tel: 340.4106172
E-mail: naturalenti@libero.it (link sends e-mail)
Pagina Facebook: link

Foto: fonte Patrizia Peinetti

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.

Il Respiro dell'Inverno
Tipo di iniziativa
Categoria organizzatore
Vallée