-
"Genius Loci e Genius Saeculi del Gran Paradiso": appuntamenti da venerdì 15 a domenica 17 luglio a Rhêmes-Notre-Dame, Aymavilles e Ceresole per comprendere lo Spirito del Luogo e lo Spirito del Tempo nelle Valli del Parco.
Rhêmes-Notre-Dame, 15 luglio
- Ore 14.30 - Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso: incontro con Milena Bethaz, la guardaparco che racconterà, con il supporto di alcuni video, la storia del suo percorso esemplare fatto di amore per la vita, la natura e la montagna dopo essere stata colpita da un fulmine. Breve escursione fino al capoluogo. L’incontro sarà intervallato da diverse performance artistiche del Teatro Instabile di Aosta, che utilizzerà l'ambiente circostante come scenografia della propria arte.
- Ore 17.30 - Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso: incontro e degustazione con gli operatori locali alla scoperta delle realtà turistiche di successo di questa piccola località di montagna, nota per la qualità dell’accoglienza e per l'attenzione alla sostenibilità.
- Ore 21.00 - Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso: proiezione speciale del Gran Paradiso Film Festival.
Aymavilles, 16 luglio
- Ore 14.30 – Ozein: narrazione itinerante di Abele Blanc, guida alpina di Aymavilles che, passeggiando nel suo villaggio natale di Ozein, racconterà il suo viaggio su tutti gli 8.000 m del mondo, per poi dare una breve dimostrazione pratica di arrampicata continuando il racconto sul palcoscenico naturale di una parete di roccia. L’incontro sarà intervallato da diverse performance artistiche del Teatro Instabile di Aosta, che utilizzerà l'ambiente circostante come scenografia della propria arte.
- Ore 17.30 - Cave des Onze Communes: visita e degustazione di vini della Cave des Onze Communes, esempio di produzione vinicola locale d'eccellenza che ha modellato il paesaggio di Aymavilles.
- Ore 21.00 - Cave des Onze Communes: proiezione speciale del Gran Paradiso Film Festival.
- Ore 14.30 - Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso: conversazione all'aperto con Piero Chabod, guardaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso che, accompagnato dai suoi cavalli di montagna, racconterà curiosità e aneddoti del mestiere di guardaparco. L’incontro sarà intervallato da diverse performance artistiche del Teatro Instabile di Aosta, che utilizzerà l'ambiente circostante come scenografia della propria arte.
- Ore 17.30 - Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso: incontro e degustazione con i produttori di formaggio della Valle Orco, che illustreranno la loro abilità nel trasportare la genuinità dei pascoli del Gran Paradiso in prodotti caseari di alta qualità.
- Ore 21.00 - Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso: proiezione speciale del Gran Paradiso Film Festival.
Tutte le sere vi sarà la possibilità di cenare presso i ristoranti convenzionati con il Festival.
Per informazioni e iscrizioni: Fondation Grand Paradis
Tel: +39 0165 75301
E-mail: info@grand-paradis.it
Sito web: www.grand-paradis.it, www.gpff.it
Categoria organizzatore
Tipo di iniziativa
Allegati