"A Taste of Nature" ovvero "Un assaggio di natura" è il tema della Giornata europea dei parchi - edizione 2016 che si festeggia in tutte le aree naturali d'Europa il 24 maggio per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
Il tema di quest'anno intende raccontare la Natura come assaggio di prodotti locali, ma anche di esperienze di fruizione attraverso le attività molteplici organizzate nei parchi. L'iniziativa, promossa da Europarc Federation e da Federparchi in Italia , si dilata su più giorni di fine maggio, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre e attività a carattere ambientale.
"IL MENU DEL PARCO"
Nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi, anche alcuni operatori con il Marchio di Qualità del Parco, aderiscono all'iniziativa "Il Menu del parco" proponendo ai propri avventori un menù con prodotti del territorio.
Ecco l'elenco degli operatori aderenti e i giorni in cui è possibile gustare il menu:
Rifugio Muzio - Ceresole Reale 21-22 e 28-29 maggio
Osteria dei viaggiatori - Noasca dal 21 al 29 maggio
Hotel Ristorante Blanchetti - Ceresole Reale dal 21 al 29 maggio
Locanda Centrale - Ronco Canavese 21-22 e 28-29 maggio
Chalet del Lago - Ceresole Reale 21 e dal 23 al 28 maggio
Il Camping Piccolo Paradiso aderisce con il proprio "Ristorante Pizzeria La Baita" - Ceresole Reale 21-22 e 27-28-29 maggio
Bellevue Hotel & SPA aderisce con il proprio ristorante tipico "Bar à Fromage, restaurant de montagne" - Cogne dal 21 al 29 maggio
Per tutte le informazioni sulle iniziative de "I Parchi da gustare" visitare il sito di Piemonte Parchi