Valsavarenche in festa per il 99esimo compleanno del Parco Nazionale Gran Paradiso
L’emozione del centenario ormai imminente si sente già vibrare nell’aria fine e frizzante delle vallate e delle cime del Parco Nazionale Gran Paradiso. E per festeggiare l’ultimo compleanno prima delle 100 candeline, il Parco Nazionale Gran Paradiso invita alle celebrazioni anche il suo gemello, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che festeggerà lo stesso storico traguardo.
Venerdì 27 agosto
UN SALTO NEL PASSATO - PIAZZALE DEL MUNICIPIO, DEGIOZ, ORE 21:00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (max 80 persone), CLICCA QUI PER PRENOTARE
Concerto e spettacolo dalla durata di 50 minuti ideato originalmente in occasione dell'anniversario del Parco Nazionale del Gran Paradiso: momenti di letture e narrazioni a tema accompagnate da esecuzione musicale e canora.
A cura dell'attrice e autrice Livia Taruffi e dell’arpista e cantautrice torinese Cecilia Lasagno. Produzione e direzione tecnica Rémy Boniface de L'Orage.
Sabato 28 agosto
RICERCA E TUTELA: DA SEMPRE IL NOSTRO IMPEGNO
ESCURSIONI GRATUITE
- Con partenza da Eaux Rousses e destinazione Levionaz, escursione guidata in uno dei luoghi simbolo della ricerca scientifica nel Parco; tema di approfondimento “lo stambecco” PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
- Con partenza da Vers le Bois (Degioz) e destinazione Orvieille, escursione guidata all’ex-Casa reale di Caccia di Orvieille, ora sede di sorveglianza e ricerca, tra natura, storia e scienza; tema di approfondimento “la marmotta”
PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
Ritrovo sui luoghi di partenza alle ore 9.00 (escursione a Orvieille) e alle ore 8.45 (escursione a Levionaz). Rientro per le 15.30.
Sabato 28 agosto
CHE LA FESTA COMINCI! - PIAZZALE DEL MUNICIPIO, DEGIOZ, ORE 17:00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (max 50 persone), PER PRENOTARE CLICCA QUI
Ore 16:30, accoglienza e triage.
Benvenuto del Sindaco; interventi dei rappresentanti dei due Parchi per raccontare due storie così diverse ma unite da un unico obiettivo.
Rinfresco con prodotti a Marchio di Qualità Gran Paradiso, torta e brindisi.
Sabato 28 agosto
L’AZZURRO DELL’ACQUA E DEL CIELO - RITROVO AL PARCHEGGIO IN FRAZIONE ROVENAUD, ORE 20:15
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (max 30 persone), PER PRENOTARE CLICCA QUI
Visita guidata al Centro “Acqua e Biodiversità”, con partenza dal piazzale auto e breve passeggiata fino al centro, in compagnia di guide esperte per scoprire i segreti degli ecosistemi acquatici e di una delle specie simbolo, la Lontra.
Osservazione del cielo stellato con gli astronomi dell’Osservatorio della Regione Autonoma Valle D’Aosta, Planetario di Lignan.
A seguito dell'entrata in vigore del DL 23.07.2021 n. 105, in caso di svolgimento dell'attività al chiuso, in caso di maltempo, è necessario il Certificato Verde (green pass) la cui validità sarà controllata all'ingresso. Al fine di evitare che eventuali problemi di connessione possano impedire il controllo e quindi l’accesso ai locali, si consiglia di procurarsi il certificato in formato digitale già salvato sul proprio dispositivo mobile o in formato cartaceo. Per le modalità di ottenimento del Certificato Verde e ogni altra informazione a riguardo si rimanda al sito istituzionale
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e avverranno nel pieno rispetto delle norme di prevenzione anti-Covid19. Partecipazione solo con richiesta di prenotazione in quanto ogni appuntamento prevede un numero di posti limitato.
Tel. 011-8606233 / mail: info@pngp.it