Fondation Grand Paradis e il Parco Nazionale Gran Paradiso presentano, sabato 14 ottobre, l’evento Foliage 2017: una giornata di immersione nella suggestiva atmosfera autunnale, caratterizzato dai colori delle chiome degli alberi che abbandonano il verde brillante dell'estate per esprimere una tavolozza di sfumature calde e sempre diverse.
Foliage, iniziativa che Fondation Grand Paradis organizza a partire dal 2012, prevede, per l’edizione 2017 co-organizzata dal Parco Nazionale Gran Paradiso, una pedalata nel “bosco incantato” di Sylvenoire, nella Valle di Cogne, con vari momenti di approfondimento e di svago.
Accompagnati da un istruttore nazionale di e-mountain bike, nonché guida ambientale escursionistica e fotografo naturalistico, i partecipanti verranno accolti presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne e riceveranno tutti i dettagli necessari ad un corretto uso delle biciclette a pedalata assistita ITER che verranno loro fornite per l’escursione. Una delle tante novità di Foliage 2017 consiste infatti nell'utilizzo delle e-MTB, che permetteranno ai partecipanti di sperimentare un modo alternativo di fruizione del territorio, alla portata di tutti ed ecologicamente sostenibile. Dal Villaggio Minatori, il gruppo percorrerà un tracciato ad anello in media montagna, che si rivelerà un’interessante occasione per approfondire con le guide la conoscenza di flora e fauna locali, nonché delle peculiarità naturalistiche e del territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Lungo il percorso saranno previste alcune soste, durante le quali i partecipanti potranno cimentarsi con le proprie macchine fotografiche o con i propri smartphone, per cogliere le mille sfaccettature del paesaggio e dei dettagli della natura ed esprimere un punto di vista personale sull'esperienza. Grazie alla presenza degli esperti di fotografia naturalistica, saranno illustrate le basi delle regole compositive, con suggerimenti su come immortalare al meglio paesaggi, piante e animali.
Il pranzo al sacco offerto, altra novità di questa edizione, sarà un piacevole momento dedicato alla scoperta dei sapori locali, grazie ai prodotti a Marchio di Qualità Parco Nazionale Gran Paradiso.
Una volta rientrati al Villaggio Minatori, la giornata proseguirà con la visita accompagnata al Centro Visitatori TutelAttiva Laboratorio Parco. Successivamente, le immagini realizzate durante la mattinata, saranno proiettate e condivise con il resto del gruppo. Gli scatti saranno commentati insieme, in un momento in cui i partecipanti potranno confrontarsi tra loro e ricevere utili consigli e suggerimenti da parte degli esperti di fotografia.
A conclusione dell’esperienza, dopo aver osservato il paesaggio di Cogne modellato dalla presenza dei vari siti minerari di Costa del Pino, Colonna e Liconi, i partecipanti avranno la possibilità di visitare gratuitamente l’esposizione permanente La Miniera di Cogne.
La quota di partecipazione è di 20€ per persona e include: l’accompagnamento dell’istruttore di e-mtb, l’utilizzo delle e-mtb ITER, il pranzo con prodotti a Marchio di Qualità Parco nazionale Gran Paradiso, l’ingresso al Centro Visitatori e alla mostra sulla Miniera di Cogne.
Il programma completo con informazioni dettagliate della giornata e la scheda d’iscrizione sono disponibili sul sito www.grand-paradis.it. Per partecipare è necessario inviare la scheda entro giovedì 12 ottobre 2017.
L'età minima dei partecipanti è di 16 anni. L'iniziativa sarà realizzata con minimo 10 e massimo di 16 partecipanti.
L'escursione non si terrà in caso di maltempo
Info: tel. 0165-75301
info@grand-paradis.it