Paradiso Musicale è un festival con l’obiettivo di coniugare l’ambiente montano con la musica, il gioco, il ballo e altre forme di espressione artistica. Quattro giorni di concerti, laboratori musicali, caffè letterari sulla storia del blues e lezioni di ballo swing, oltre a fisarmonicisti itineranti nel giorno della Fiera dell’artigianato. Tutte le attività sono gratuite e ad ingresso libero.
Programma
Venerdì 18 agosto
- Ore 17.00 aperitivo musicale presso l’Hostellerie du Paradis, a Eaux Rousses, dedicato a tutti i clienti e gli ospiti della struttura, con Paolo Bonfanti e Martino Coppo in duo.
- Ore 21.00 il blues continua nella sala consiliare del Municipio a Degioz, con una seconda esibizione del duo Bonfanti-Coppo per tutti i villeggianti ed i residenti presenti nel capoluogo.
Sabato 19 agosto
- Ore 11.00 caffè letterario all’Hotel Parco Nazionale di Degioz con Marino Grandi, direttore della rivista Il Blues, che racconterà, accompagnato da alcuni brani musicali e dalla chitarra di Giovanni Parodi, la storia di questa musica nata dagli schiavi neri e che ancora oggi affascina band come i Rolling Stones.
- Ore 15.00 al capannone della Pro Loco in località Degioz, laboratorio musicale per tutti (dai 0 ai 100 anni) che permetterà ai partecipanti di creare strumenti musicali a cura dell'Associazione Culturale Tamtando. Attività per tutti che permetterà ai partecipanti di creare strumenti musicali; al termine, dalle ore 17.00 circa, gli stessi strumenti verranno utilizzati durante un concerto/marching band lungo le vie del capoluogo.
- Ore 16.00 presso i locali della Sala Parrocchiale si terrà un’introduzione al ballo swing/lindy hop
- Ore 21.00 concerto di Jimmy & The Rebels presso il capannone della Pro Loco in località Degioz. Jimmy Ragazzon proviene dall’esperienza pluriennale dei famosi Mandolin’ Brothers e nella sua lunga carriera ha collaborato con musicisti italiani come Maurizio “Gnola” Glielmo, e stranieri come Richard Lindgren o Jono Manson; in parallelo porta avanti il progetto di American Music, testimoniato dal recente disco “SongBag” che lo ha visto, con i Mandolin’ Brothers, rappresentare gli USA nel padiglione ufficiale alla scorsa Borsa Internazionale del Turismo a Milano.
Domenica 20 agosto
Il Festival Paradiso Musicale si estenderà alla Fiha di–s–Artisan, fiera dell’Artigianato, dei gusti e dei sapori locali con l’esibizione dei fisarmonicisti Fabio & Roger: due artisti che, spostandosi tra i vari punti strategici della fiera, accompagneranno i turisti, i villeggianti e i residenti nel percorso alla riscoperta delle ricchezze nascoste nel lavoro manuale degli artigiani.
- Ore 16.00 nel piazzale del Comune in località Degioz, nuovo concerto di Jimmy & The Rebels, dedicato questa volta ai turisti in visita alla Valsavarenche e alla sua ormai rinomata Fiera dell’Artigianato.
- Ore 21.00 festa musicale al Bar Lo Fourquin.
Lunedì 21 agosto
- Ore 21.00 il duo Vico Dietro Il Coro presenterà il nuovo disco dal titolo “Cacciallavolpe” nella sala consigliare del comune di Valsavarenche.
Il festival è alla sua terza edizione ed è organizzato dalla Pro Loco di Valsavarenche, in sinergia con il Parco Nazionale Gran Paradiso, il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Amministrazione comunale e in gemellaggio con il Festival dell’Ascolto di Introd.
Per informazioni: www.valsavarenche.com
Ingresso libero