-

“Dalla Primavera all’Estate “avviene lo scioglimento delle nevi e l’attività si apre a tutti tra Aprile, Maggio fino a  Giugno e Luglio inoltrato per salire sulle montagne.  Privati,  Famiglie,  Associazioni,  Scuole, Istituti Scolastici  e ragazzi, tutti possono uscire per scoprire la Primavera in facili escursioni per conoscere la natura ed il suo risveglio.

 L’attività per le scuole consiste nelle escursioni a scopo  didattico. L'uscita giornaliera con una Guida del Parco è sempre importante in questo periodo. Un motivo per scoprire gli aspetti più particolari della stagionalità dell' ambiente alpino e soprattutto per osservare la fauna selvatica alpina dopo l’inverno.

Per esempio le Marmotte sono già uscite alla fine di marzo dal loro letargo invernale. Stambecchi e Camosci scendono dalla montagna e li troviamo vicini ai villaggi del fondo valle ed esiste tutta una serie di correlazioni che rispecchiano l’arrivo della nuova vita, compreso il ritorno della fauna selvatica ritenuta estinta. Le recenti nidificazioni di “Gipeti” e l’individuazione di schivi Lupi, ci segnalano il ritorno di specie che credevamo  scomparse tra 800 e 900.  Le aquile hanno già la loro prole nei nidi nascosti tra le rocce “… e  “tutto il piccolo popolo di pelo e piume hanno bisogno della Vostra amicizia … (Samivel nel 1970)”

Il ritorno delle foreste e l’abbandono della montagna da parte dell’Uomo è il motivo di una nuova curiosità per ricevere delle approfondite informazioni ed osservazioni sul campo sui cambiamenti ambientali ed etnico sociali da parte dell’Uomo. Un nuovo concetto di Ambiente e di Biodiversità dell’ Alta Montagna sta evolvendosi rapidamente con i nuovi costumi che si stanno riversando nell’ attuale società.

L’equipaggiamento deve essere accurato e adatto con scarpe da montagna ben rodate. Sono indispensabili la giacca a vento, il polar o pile o maglia di lana, occhiali da sole e crema protettiva al sole, zaino o sacco da montagna. Strumento consigliato è portarsi un buon binocolo leggero, luminoso e viveri al sacco per la giornata.                                    

P R O G R A M M A  2017

07 maggio:  Escursione a Ceresole Reale (Valle Orco-Piemonte). Escursione per osservare la fauna selvatica:                        

                     Stambecchi, camosci e marmotte.

13 maggio:  Escursione per conoscere la Valle di Cogne e Pondel “Storia e vita antica di una vallata del parco.

                     (Visita ai villaggi e ai paesaggi, tra Silvenoire, Lillaz, Gimilian e  Valnontey.

20 maggio: Escursione per conoscere l’Alta Val di Rhemes   “Al confine nord-occidentale del Gran Paradiso”

                    alla ricerca di Aquile e Gipeti.

28 maggio: Escursione per conoscere il Paesaggio della Valsavarenche.

10 giugno: Escursione in Valsavarenche in località Lavassey e Montandaynè.

17 giugno: Escursione in Val di Cogne  in Località Valnontey e salita al Rifugio Vittorio Sella.

24 giugno: Escursione per conoscere la Valsvarenche ed Orvielle “Storia del Parco e lettura del Paesaggio Alpino comprese  le osservazioni della fauna selvatica d’alta montagna”.

01 luglio:  Cogne; salita da Lillaz in Valeille,  all’ Arolla presso la Casa del del Guardiaparco.

08 luglio: Escursione in Val di Rhemes  in Località Vallone di Entrelor.

Prenotazioni giornaliere

*  Le escursioni giornaliere si possono effettuare da Maggio in poi. A richiesta in qualunque data.
*  Nel mese di  fine Giugno e luglio, Agosto si possono proporre  dai “tour a piedi” d’alta montagna a quota più elevate di due o tre giorni o trekking di 6/7 giorni, compresa la prenotazione nei Rifugi.
*Gruppi minimi di 4\5 partecipanti adulti euro 25 a persona.
*Gruppi oltre i 6\10  partecipanti euro 15 a persona.

Gratuità per i bambini di 8\10 anni fino i 14 anni sempre accompagnati dai genitori

NB. Gruppi scolastici e Associazioni formati da un minimo di 18\25 partecipanti: euro 8 a persona; (gratuità agli accompagnatori e agli insegnanti.- La quota per un gruppo 25 partecipanti sarà euro 150. Oltre subentrerà una seconda Guida Naturalistica).

N.B.: l'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.

Foto: fonte Gianni Tamiozzo

stambecco (gianni tamiozzo)
Per informazioni

Per Informazioni e prenotazioni: tel 3400021540, e.mail: gtamiozzo1@yahoo.it
Sito: www.parks.it/gui/tamiozzo.gianni/Eindex.php

Categoria organizzatore