-

“Perchè non posso portare il mio cane ovunque nel Parco?”, “Perché non posso uscire dai sentieri?”, “Perchè non si possono raccogliere i fiori”?

Queste e altre domande sono spesso ricorrenti tra i frequentatori del Parco Nazionale Gran Paradiso. Perciò, per comprendere al meglio le motivazioni che stanno alla base delle norme di comportamento richieste nell'area protetta, proponiamo alcuni appuntamenti tematici condotti dagli esperti: un'opportunità imperdibile per approfondire questi argomenti e vivere il Parco con serenità e consapevolezza.

Incontri con gli esperti

  • Ceresole Reale (TO), 27 luglio, ore 17.30 presso il salone del Centro Visitatori Homo et Ibex: Cani e fauna selvatica, una coesistenza possibile! a cura di Marco Colombo, naturalista e fotografo, autore di diversi libri e consulente di Geo (Rai 3). Intervento finanziato dal progetto Interreg ALCOTRA n. 20140  BiodivTourAlps - Biodiversità e turismo: sinergie per il futuro tra parchi alpini.
  • Valsavarenche (AO): 31 luglio, ore 17.30 presso il capannone della Pro Loco: ll migliore amico dell'uomo (ma non della fauna): cani inselvatichiti, randagi e vaganti nelle aree protette, a cura di Sandro Lovari, illustre zoologo e docente di etologia all’Università di Siena.
  • Cogne (AO): 7 agosto, ore 18 presso sala consiliare del comune di Cogne: A tu per tu con il cane che non ti aspetti. Un viaggio alla scoperta della storia naturale del cane e del suo ruolo ecologico in epoca moderna, da predatore a preda, da risorsa a problema. A cura di Mia Canestrini, zoologa, ricercatrice con specializzazione sui lupi, scrittrice e conduttrice televisiva per contenuti naturalistici della trasmissione L'Italia non finisce mai di Rai1. Intervento finanziato dal progetto Interreg ALCOTRA n. 20140  BiodivTourAlps - Biodiversità e turismo: sinergie per il futuro tra parchi alpini.

Sono inoltre previsti i seguenti incontri:

Per saperne di più su come comportarsi nel Parco:
https://www.pngp.it/visita-il-parco/come-comportarsi
https://www.pngp.it/introduzione-cani

Categoria organizzatore
Tipo di iniziativa
Mappa