Dal 29 giugno al 29 agosto sono previsti 15 appuntamenti con i ricercatori del servizio scientifico del PNGP che vi condurranno nel mondo della ricerca scientifica ed in particolare dei progetti di ricerca e conservazione in atto nel Parco..ma non solo. Questi incontri, dal carattere informale, si svolgeranno con il ricercatore a introdurre la sua ricerca attorno ad un tavolo assieme ai partecipanti, che con le loro domande potranno scoprire le diverse fasi di ricerca, i racconti e i segreti sul lavoro di campo per lo studio di flora e fauna, una tra le attività più importanti del Parco Nazionale Gran Paradiso. I temi trattati sono diversi e spaziano dai laghi di montagna, allo stambecco, alla lontra, agli avvoltoi, e molti altri.. Non mancate quindi a questa bella iniziativa adatta agli appassionati di natura di tutte le età e consigliata a biologi e naturalisti in erba! Ecco il calendario completo:
I CAFFE’ SCIENTIFICI, novità di quest’anno Quest'estate, in tutte le valli del Gran Paradiso, i ricercatori del Parco vi invitano a parlare di scienza e animali! Gli incontri si terranno in diversi locali dove, davanti a un caffè o a una birra, i ricercatori del Parco e di altre Università vi racconteranno i segreti e le curiosità dei loro studi e risponderanno ai dubbi e alle curiosità del pubblico: un’occasione informale, una piacevole chiacchierata per scoprire quello che non avete mai osato chiedere sul Parco e i suoi abitanti! 29/06 ore 16.30 Bar Le Fourquin – Degioz (Valsavarenche): Ricercatori PNGP parlano di Weird students of animal behavior 4/07 ore 17 Rifugio Savoia - Nivolet inferiore (Valsavarenche): Stefano Brighenti, collaboratore LIFE+BIOAQUAE “L'impronta importa. Il rapporto tra ciò che acquistiamo e lo sfruttamento dell'acqua dolce” 15/07 ore 16.30 Rifugio Tetras Lyre (Pont Valsavarenche): Caterina Ferrari, borsista PNGP “Ops..sono salito in montagna ed ho incontrato..una lontra! Passato e presente nell’ambiente alpino di una specie affascinante” 19/07 ore 17 Boule de Neige - Fraz. Chanavey (Valle di Rhemes): Prof. Giuseppe Bogliani, Università di Pavia, “I traghettatori celesti. Biologia, cultura e conservazione degli avvoltoi” 20/07 ore 17 Bar Caffè Grivola, Rue Bourgeois 17, Cogne: Dott. Antonello Provenzale del CNR Pisa, “L’acqua del futuro”
31/07 ore 16.30, Ristorante il Thumel, Fraz. Thumel (Valle di Rhemes): Luca Nelli, Università di Pavia, “Relitti di montagna. I galliformi nel PNGP” 8/08 ore 17.30 Campeggio Casa Bianca, Ceresole Reale (Valle Orco): Giulia Tessa, collaboratore PNGP, Zirichiltaggi SWC, “Tra mito e realtà: strane storie di Anfibi e Rettili. Caratteristiche e importanza di queste specie nell'ecosistema alpino, tra dicerie, leggende e impegno per la loro salvaguardia” 10/08 ore 16.30 Trattoria San Lorenzo, Frazione San Lorenzo 21, Vallone di Piantonetto (Valle Orco): Rocco Iacobuzio, collaboratore LIFE+BIOAQUAE, Università Statale di Milano, “Parlando di trote. Azioni innovative per conservare la trota marmorata” 12/08 ore 17 Rifugio Vittorio Sella, Conca del Lauson (Valle di Cogne): Achaz von Hardenberg, biologo PNGP, “The Men who Stare at Goats. Storie di stambecchi e di uomini (e donne) che li osservano” 14/08 ore 17 Locanda aquila bianca, Fraz. Piamprato, Valprato Soana (Valle Soana): Cristiana Cerrato, collaboratore PNGP, e Emanuel Rocchia, collaboratore PNGP, Università Bicocca, “Scoprire e monitorare un tesoro. La biodiversità in ambiente alpino” 21/08 ore 17 Rifugio Città di Chivasso, Colle del Nivolet, Ceresole Reale (Valle Orco): Rocco Tiberti, collaboratore LIFE+BIOAQUAE, “Storie di pesci, zooplancton e altri animali” |