-

Come da tradizione, dopo un anno di attesa, domenica 2 agosto torna la Royal Ultra Sky Marathon.

Con il suo percorso tecnico mozzafiato e il meraviglioso ambiente naturale, la Royal Ultra Sky Marathon è un vero e proprio gran premio della corsa in montagna. Il percorso si snoderà nella selvaggia natura del Gran Paradiso, lungo le tracce delle strade reali di caccia che valicano cinque colli a circa 3000 m.

Nel corso degli anni la Royal Ultra Sky Marathon ha affascinato un numero sempre crescente di atleti grazie al suo spettacolare percorso che attraversa in alta quota il Gran Paradiso seguendo la rete delle antiche Strade Reali di Caccia, un vastissimo insieme di sentieri costruito dalla dinastia dei Savoia per le loro battute di caccia. Lungo il percorso estremamente tecnico di questa competizione i concorrenti possono ammirare magnifici paesaggi, sfiorare picchi di oltre 4000 m, e avere incontri ravvicinati con camosci e stambecchi.

Partenza dalla diga di Teleccio e arrivo sulla sponda del lago di Ceresole Reale. La sky race del Gran Paradiso fa parte dell’Olimpo internazionale delle grandi corse in montagna. Quest’anno alla Royal è stato assegnato il ruolo di prova unica del Campionato italiano assoluto di UltraSkyMarathon.

Le iscrizioni si sono aperte domenica 15 marzo sul sito www.royalmarathon.com, dove sono disponibili istruzioni e informazioni. La Royal, gara a cadenza biennale, quest’anno dà il cambio al Trofeo Kima della Val Masino (in programma nel 2016), gara gemellata, con la quale viene stabilita la classifica combinata del Trofeo UltraSkyMarathon.
Nei giorni della manifestazione è previsto il programma di eventi “Grande Royal”, organizzati in collaborazione con il Parco, Fondation Gran Paradis e le amministrazioni di Ceresole Reale, Noasca e della Valle dell’Orco.

Domenica 21 giugno si sono aperte le manifestazioni con il ritorno della marcia alpina-vertical “Piamprato-Colle della Borra” in Val Soana. Chiusura il 25 ottobre con il Royal Vertical, la gara di corsa in salita lungo i 66 tornanti della strada reale di caccia che da Noasca sale al Gran Piano.

Per informazioni e iscrizioni
Sito web: www.royalmarathon.com
E-mail: info@royalmarathon.com

Fotografie fornite dall'organizzatore dell'evento

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.