Il 15 marzo la guida del Parco Patrizia Peinetti organizza un'escursione di media difficoltà e della durata di mezza giornata per esplorare una delle valli di Cogne, nel versante valdostano del Parco: la Valleille.
Durante l'escursione seguiremo il filo conduttore dell’acqua in tutte le sue forme e cercheremo di leggere i segni che essa lascia sul territorio, per comprendere la sua relazione con gli esseri viventi delle Terre Alte. Si parte da Lillaz (1617 m) e con un breve tratto in salita si arriva all’imbocco della valle. Suggestivi tratti vicino al torrente permettono di osservare le escavazioni create nei secoli dall’acqua. La valle si spalanca poi aspra e rocciosa verso la Costiera degli Apostoli, con le sue cime di 3600 m e i suoi ghiacciai. Percorreremo per breve tratto il fondovalle verso uno splendido e gigantesco masso erratico che ricorda un passato glaciale. Al ritorno deviazione attraverso un bosco, magico nella neve, fino alle cascate di Lillaz che con i loro pittoreschi salti, ora ghiacciati, scendono dal vallone dell’Urtier. Da qui rientreremo con facilità in paese, a Lillaz, entro l’ora di pranzo.
Il dislivello è di circa 150 m per circa 3,5 ore di percorrenza totali. Ritrovo al parcheggio di Lillaz alle ore 9.30.
L'escursione è rivolta a persone anche non molto allenate, ma non alla prima esperienza con le racchette da neve.
Equipaggiamento: attrezzatura da escursionismo, giacca a vento, scarponcini, pranzo al sacco, racchette da neve e relativi bastoncini, zaino da escursione, guanti, berretto, abbigliamento adeguato e caldo, uno snack e una borraccia o meglio un thermos con una bevanda calda.
Costi: euro 10 a persona per la Guida, 5 per bambini. Prenotazioni entro il 12 marzo.
Per informazioni e prenotazioni: Patrizia Peinetti
Cell: 3404106172
E-mail: naturalenti@libero.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/pages/NaturaLenti/160073094117
Foto di Lorenzo Rossetti