-

Tra luglio e agosto sono previste tre escursioni gratuite a Locana, con l’accompagnamento di una Guida del Parco.

Punto d’iscrizione e di partenza presso il Centro di Visitatori di Locana “Antichi e Nuovi mestieri della Valle Orco” alle ore e nei giorni indicati. Le iscrizioni devono pervenire al Centro Visitatori entro il giorno precedente fino ad un massimo di 25 partecipanti.

Giovedì 31 luglio: “Alla casaforte di Pianit”
Partenza ore 9 dalla borgata Praie. Visita alla casa Gemina la cui costruzione risalirebbe ai secoli XVI e XVII. La mulattiera che vi sale in poco più di un'ora inizia nei pressi della chiesa e del campanile pendente, dove si trova una lastra rocciosa recante numerose coppelle, forse di origine preistorica, che potrebbe essere attinente a un luogo di culto e forse di sepoltura. Lungo il percorso si trovano diversi ripari sottoroccia e tracce delle antiche carbonaie. La casaforte presenta un notevole paramento in facciata realizzato mediante lastre litiche tagliate a forma di rettangolo.

Mercoledì 6 agosto: “Porcili – Cambrelle – Lago Prato Fiorito”
Partenza ore 8.45 da Locana in auto fino a Borgata Porcili.
Pittoresco itinerario escursionistico, lungo il quale si incontrano numerose baite utilizzate un tempo per l’attività d’alpeggio, sino a raggiungere la bella conca del Lago Fiorito.         

Mercoledì 13 agosto: “Seral – Balmella”
Partenza ore 9 partenza da Borgata Gurgo. Escursione in suggestive borgate di Locana, un tempo molto popolose ove erano presenti anche le scuole elementari, Balmella ne è un esempio.

Tutte le escursioni sono facili, anche se possono essere lunghe, ma senza grandi difficoltà. Ogni partecipante deve essere munito di scarponcini da trekking, zaino leggero con le cose indispensabili per la montagna: occhiali da sole e crema solare, giacca a vento o Kw, pile (polar o maglia), berretto per il sole, mantella leggera in caso di pioggia, borraccia o bottiglietta d’acqua, cibo leggero per spuntino o pranzo al sacco. Macchina fotografica per chi la possiede.

Prenotazioni e informazioni:
Tel. 0124.83557
E-mail: polonoasca@pngp.it

Foto: Archivio PNGP