L'autunno è una stagione di attesa: venite a scoprire cosa succede agli animali simbolo del Gran Paradiso!

In questo periodo i camosci e gli stambecchi sentono arrivare l'epoca degli amori e sono belli da osservare nelle loro strategie e comportamenti.

Sarà inoltre interessante osservare come tutta la fauna del Parco si prepari alla lunga stagione invernale che metterà alla prova le loro caratteristiche forgiate da millenni di selezione nella severità delle Terre Alte. Per non parlare della stupenda luce e dei colori che arricchiscono questo fugace e magico momento dell'anno.

L'escursione, organizzata dalla Guida del Parco Patrizia Peinetti, avrà luogo sabato 4 novembre a partire dalla frazione Chiapili di Ceresole Reale verso le Mulattiere Reali che percorrono il versante Sud dell'alta valle. In base alle condizioni del terreno (in base cioè alla presenza o meno della prima spruzzata di neve) sceglieremo di salire su un itinerario anziché un altro ma non mancheranno in ogni caso gli incontri interessanti con la fauna del Parco!

L'attività è rivolta a tutti (ragazzi età minima 8 anni). L'escursione è da considerarsi di impegno medio (max 550m di dislivello su buoni sentieri e mulattiere) nella fascia altimetrica dai 1800 ai 2300 m.

Attrezzatura: si richiede attrezzatura adeguata per la stagione e la quota: attrezzatura da escursionismo, zaino, borraccia capiente e piena, giacca a vento, scarponcini robusti, pranzo al sacco (utile un thermos con qualche bevanda calda), occhiali da sole e crema solare ad alta protezione, un pile, guanti e berretto. Utili i bastoncini per camminare e un binocolo per l'ossevazione della fauna.

Costi: euro 12 a persona per la Guida. Per le famiglie con minori al seguito si segnala che i minori pagano il 50% della quota Guida.

Prenotazioni entro il 3 novembre 2017.

Per informazioni e prenotazioni: Patrizia Peinetti
Cell. 3404106172
E-mail: naturalenti@libero.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/1659547310822845/

Foto: fonte Patrizia Peinetti

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.