Il 12 marzo la guida del Parco Patrizia Peinetti organizza un'escursione con le racchette da neve sulla Mulattiera Reale che da Dégioz di Valsavarenche sale alla casa di caccia di Orvieille.

Un'escursione in un magico ambiente di conifere, che contrastano col candore della neve, e che regala scorci panoramici sui versanti ghiacciati nord ovest del massiccio del Gran Paradiso. Un percorso senza troppe difficoltà, con un solo tratto tecnico finale, ma piuttosto lungo, che lentamente si innalza verso il piano dove sorge una delle case di caccia più amate da Re Vittorio Emanuele II per la sua splendida posizione.

Un percorso che permette di osservare la fauna del Parco e immergersi in un'atmosfera sospesa e silenziosa. Il dislivello (600 m) e la lunghezza consistente la rendono adatta a chi non sia alla sua prima esperienza di "ciaspole" e abbia un minimo di buona volontà e allenamento a camminare in salita. La pendenza, mai eccessiva, concede di guadagnare quota con poco sforzo e rende l’escursione nel complesso non difficile. Il tratto finale, piuttosto tecnico, verrà percorso solo in condizioni di neve assolutamente sicura. Ritrovo a Dégioz, presso il Centro Visitatori del Parco alle ore 9 del mattino.

Rivolta a persone con un minimo di allenamento e non alla prima esperienza con le racchette da neve.

Attrezzatura necessaria: racchette da neve e relativi bastoncini, zaino da escursione, scarponcini, giacca a vento, guanti, berretto, occhiali da sole, abbigliamento adeguato e sportivo, pranzo al sacco. Consigliabili binocolo e macchina fotografica.

Costi: euro 12 a persona per gli adulti, euro 6 per i minori. Prenotazione obbligatoria entro il 9 marzo.

Per informazioni e prenotazioni: Patrizia Peinetti
Cell: 3404106172
E-mail: naturalenti@libero.it
Pagina Facebook: link

Foto: fonte Patrizia Peinetti

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.