Una piacevole e facile escursione il 5 aprile con la guida Patrizia Peinetti in Val Soana, la più selvaggia e appartata tra quelle che compongono il territorio del versante piemontese del Parco.
Una Valle dall’atmosfera silenziosa e antica, dove permangono i segni di una intensa presenza umana antica, rilevabile in grandi villaggi ora abbandonati, dalla bella architettura. Lo spopolamento, l’emigrazione, ci hanno lasciato questa valle dove ora lentamente la Natura inghiotte i segni dell’uomo. Una natura generosa nella sua varietà visto che questa valle presenta il più alto livello di Biodiversità tra tutte le valli del Parco! L’escursione è alla portata di tutti, breve e su discreti buoni sentieri con solo pochi tratti un poco più ripidi.
Si partirà da Ronco Canavese (m 880), principale centro abitato della valle a circa 15 km da Pont Canavese e si salirà alla bella borgata di Tiglietto (m 1250) posta in solatia posizione attraverso bei boschi di conifere, faggete suggestive, e squarci panoramici sulla valle. Possibilità di avvistamento di camosci, caprioli e altra fauna del Parco.
L’escursione comporta un dislivello di circa 350 m, per una percorrenza di un'ora e trenta.
Escursione rivolta a tutti. Età minima ragazzi e bambini 7 anni.
Necessaria attrezzatura da escursionismo, scarponcini e zaino, giacca a vento, berretto e guanti, pranzo al sacco, borraccia, un termos con qualche bevanda calda, se volete. Non ci sono punti di ristoro (bar) lungo il percorso.
Costi: euro 10 a persona per gli adulti, euro 5 per i minori.
Ritrovo a Ronco alle ore 10.30 del 5 aprile 2014. Prenotazione obbligatoria entro il 3 aprile 2014.
Per informazioni e prenotazioni: Patrizia Peinetti
Cell: 3404106172
E-mail: naturalenti@libero.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/pages/NaturaLenti/160073094117
Foto: fonte Patrizia Peinetti