La guida del Parco Gianni Tamiozzo propone dal 25 al 30 luglio un soggiorno adatto ai giovani, alle famiglie, a gruppi giovanili e a tutti coloro che intendono trascorrere alcuni giorni disegnando e dipingendo in alta montagna con facili escursioni. La sistemazione avverrà presso il Rifugio Vittorio Sella a Cogne (AO), sul versante valdostano del Parco.
“Atelier Artistici” in quota all’aria aperta, al Rifugio Vittorio Sella (m 2500) per lo stage “Giochi d’Acquerello” dal 25 al 30 Luglio 2016. Incontro a Cogne. Settimana dedicata all’osservazione naturalistica sul campo e non solo!
Il Soggiorno è per i ragazzi tra i 10 e i 14 anni. Possono partecipare anche nuclei famigliari. Ci si deve organizzare portando i propri viveri al sacco per il primo giorno e per raggiungere nel pomeriggio il Rifugio nella Conca del Loson al cospetto dei ghiacciai del Gran Paradiso, tra stambecchi, camosci e marmotte. Sono previste facili escursioni e attività giornaliere con la Guida del Parco alla scoperta della natura alpina e una giornata dedicata all’arrampicata sostenibile con una Guida Alpina. Il progetto è per sensibilizzare i giovani all’ ambiente alpino in uno dei luoghi più affascinanti del Parco. Si trascorrerà il soggiorno in rifugio a 2500 metri per scoprire, segnare e registrare con matite e colori acquerelli, ciò che ci circonda.
Prezzo completo del soggiorno: euro 310 a persona con Guide al Rifugio Vittorio Sella; trattamento completo di pensione: cena, pernottamento, prima colazione, viveri al sacco o pranzo in caso di brutto tempo. Partecipazione minima 10\15 partecipanti. Incontro e partenza ore 9,30 Cogne a Valnontey e dal “Giardino Botanico di Paradisia ”(Cogne).
Equipaggiamento indispensabile: scarponcini adatti a salire in alta montagna; giacca a vento, Polar o maglia di lana, una camicia, calzoni o jeans, berretto di lana, calzettoni, indumenti intimi 1 o 2 ricambi; occhiali da sole e crema solare; sacchetto toilette sapone e spazzolino da denti. Se fosse possibile un buon binocolo sarebbe utile.
“Giochi d’Acquerello” necessita di tavoletta (compensato leggero 40x30) con pinzette o puntine per fermare i fogli da disegno; tipo di carta: 2\3 blocchi per schizzi e carta d’acquerello; matite (anche colorate), gomma, taglierino, 2\3 pennelli e colori acquerelli base.
Giornalmente si opera come “piccoli etologi” per capire e scoprire le nostre capacità d’osservatori della natura alpina e della biodiversità cercando d’interpretare ambiente, paesaggio e la vita della fauna selvatica.
Per informazioni e prenotazioni: Gianni Tamiozzo:
Tel.: 340.0021540
E-mail: gtamiozzo1@yahoo.it
Siti web di riferimento:
www.apollotreks.com
http://www.parks.it/gui/tamiozzo.gianni/Eindex.php
N.B.: l'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.
Foto: fonte Gianni Tamiozzo