-

Negli ultimi anni, l’avvento del digitale, ha portato un altissimo numero di persone ad avvicinarsi alla fotografia naturalistica, senza avere le conoscenze di base, nella stragrande maggioranza, di cosa sia l’etica fotografica.

Fotografare in Natura, e ancora di più in un'Area Protetta, richiede una formazione propedeutica all’impatto che la stessa può portare alla Fauna. Il periodo migliore e comodo per i fotografi, in quanto gli animali si trovano a bordo strada a qualsiasi ora del giorno, è quello dell’inverno e di inizio primavera. Indubbiamente le stagioni più difficili per gli animali che scelgono di sopravvivere senza andare in letargo. La nostra presenza costante e la non conoscenza delle norme comportamentali sulla fauna selvatica possono portate enormi disturbi.

Questo è il nostro obiettivo principale di questa iniziativa: insegnare non le tecniche fotografiche ma come ci si comporta rispetto a chi stiamo fotografando.

L’altro aspetto su cui ci piace insistere è raccontare chi si sta fotografando dal punto di vista ecologico ed etologico, in modo da fornire al fotografo maggiori spunti per migliorare i propri scatti. Solo conoscendo un animale in tutti i suoi aspetti si possono realizzare fotografie che trasmettano qualcosa!

La giornata è gestita e seguita da una guida ufficiale del Parco, fotografo naturalista e ricercatore in campo faunistico.

Ciaspolare in sicurezza è la nostra priorità.

Tutte le nostre guide sono iscritte ad AIGAE, l'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

Quando: da novembre a maggio, su richiesta

Costi: € 250,00 per la giornata intera da 1 a massimo 8 persone

Informazioni e prenotazioni: info@guide-trek-alps.com

 

Tipo di iniziativa
Categoria organizzatore
Valley
Mappa