Anno di inizio progetto: 2014

Durata: progetto a lungo termine

Valli: valle Orco, valle Soana, valle di Cogne, Valsavarenche

Periodo attività di campo: intero anno

Introduzione generale al progetto

La trota marmorata (Salmo marmoratus) è una specie sub-endemica presente nel bacino idrografico del fiume Po e nei fiumi Sloveni che, durante le glaciazioni, ne erano i tributari. Mentre il suo habitat e il suo areale di distribuzione si stanno deteriorando, restringendo e frammentando, le introduzioni trota fario (Salmo trutta), operate per favorire la pesca sportiva, stanno portando all'ibridazione quasi tutte le popolazioni esistenti. Data la grande affinità genetica e l'incompiuto e parziale isolamento riproduttivo, le due specie una volta a contatto, sono in grado di riprodursi generando ibridi fertili che, nel tempo, portano le popolazioni di trota marmorata alla perdita della propria identità genetica. Per queste ragioni la specie è elencata nell'Appendice II della Direttiva Habitat e inserita dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), attraverso la Lista Rossa italiana (2013) nella categoria di minaccia più elevata, ossia In Pericolo Critico (CR, CriticallyEndangered).
Lo scopo del progetto è quello di fondare delle popolazioni ex-situ di trota marmorata in seguito alla rimozione mediante elettropesca delle popolazioni di trota fario presenti in alcuni corsi d’acqua ritenuti idonei per le operazioni di conservazione. Il materiale ittico utilizzato per le introduzioni deriva dalla riproduzione artificiale di individui geneticamente testati catturati all’interno del Parco e fuori dai confini. L’allevamento dei pesci avviene presso l’incubatoio ittico di Ghiglieri per il versante piemontese e presso lo Stabilimento Ittico Regionale di Morgex per il versante valdostano.

Per ulteriori dettagli potete contattare il servizio biodiversità e ricerca scientifica dell’ente: rocco.iacobuzio@gmail.com / ramona.viterbi@pngp.it

Linee di ricerca

Indagine sul popolamento ittico del PNGP: CONCLUSA
Stress ossidativo e pigmentazione nella trota fario: CONCLUSA
Monitoraggio della trota marmorata: ATTIVA
Eradicazione della trota fario: ATTIVA
Allevamento della trota marmorata: ATTIVA

Pubblicazioni scientifiche: vedi l'apposita pagina

Collaborazioni/progetti europei
Life GrayMarble “LIFE20 NAT/IT/001341” Conservazione e gestione della trota marmorata e del temolo adriatico nel bacino idrografico della Dora Baltea
Life Bioaquae “LIFE+11 BIO/IT/000020” Biodiversity Improvement of the Aquatic Alpine Ecosystems

Invio candidature: tutto l'anno

 

Il Servizio biodiversità e ricerca scientifica è disponibile ad accogliere studenti che vogliano svolgere al Parco stage e tesi di laurea. Le attività verranno svolte nell’ambito dei progetti di ricerca attivi. Per inviare la propria candidatura è obbligatorio compilare il seguente form online.