L’Associazione Forte di Bard, in collaborazione con la Fondazione Montagna Sicura e la Regione Autonoma Valle d’Aosta, organizza il convegno “La Montagna di Ghiaccio”, riguardante i risultati delle ricerche sulla criosfera condotte nel 2024 in Valle d'Aosta.
Appuntamento venerdì 13 dicembre alle ore 14 al forte di Bard.
Ore 14.15: saluti di apertura di Ornella Badery, presidente Forte di Bard, Davide Sapinet, assessore alle opere pubbliche, territorio e ambiente della Regione Autonoma Valle d'Aosta e Renzo Testolin, presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta.
Ore 14.30: apertura dei lavori con Ice Memory, un programma scientifico-culturale per conservare la memoria climatica dalle carote di ghiaccio. Missione sul Colle del Lys (Gressoney-La-Trinité), inquadramento geofisico e attività di perforazione profonda. Saluti di: Mauro Sclavo, Direttore ff dell’Istituto di Scienze Polari - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Fabrizio De Blasi, Istituto di Scienze Polari - Consiglio Nazionale delle Ricerche e Stefano Urbini, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Ore 15.30: risultati delle attività di ricerca della Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani nel 2024
- Introduzione ai lavori di Davide Bertolo, Dirigente Attività geologiche della Regione Autonoma Valle d'Aosta e Presidente della Cabina di regia dei ghiacciai valdostani.
- Daniele Cat Berro, Società Meteorologica Italiana - “Tendenze e variabilità delle nevicate nell’ultimo secolo sulle Alpi”
- Federico Grosso, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Valle d’Aosta - “Aggiornamenti sullo stato della criosfera in Valle d’Aosta: neve, ghiacciai, permafrost”.
- Fabrizio Troilo, Fondazione Montagna sicura Montagne sûre - “Analisi della dinamica glaciale del massiccio del Monte Bianco tramite dati di remote sensing fra il 2016 e il 2024”
- Davide Fugazza, Università degli Studi di Milano Statale - “Variazioni del ghiacciaio della Brenva da rilievi fotogrammetrici satellitari e UAV”
- Alberto Rossotto, Parco Nazionale del Gran Paradiso - “Campagna glaciologica 2024 e 25° bilancio di massa del Ghiacciaio del Grand Etrèt”
- Gianni Mortara, Comitato Glaciologico Italiano - “La sovraincisione della morena del Ghiacciaio delle Grandes Murailles in Valpelline. L’esempio più recente di una casistica poco conosciuta”
- Stefano Juglair, Compagnia Valdostana delle Acque - “Importanza dei monitoraggi per le previsioni. Nuova sfida: erosione delle morene”
- Marta Chiarle, Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica - Consiglio Nazionale delle Ricerche - “Nuove sfide nell’acquisizione di dati glaciologici”
- William Boffelli, Fondazione Montagna sicura Montagne sûre - “SottoZERO, presentazione del Report annuale sull’evoluzione della criosfera in Valle d’Aosta”
- Michele Freppaz, Università degli Studi di Torino - “Oltre i ghiacciai: Alpi in divenire”
- Ore 17:20 Conclusioni
Per informazioni: associazione Forte di Bard, Tel. + 39 0125 833811, info@fortedibard.it
Modalità di adesione: il convegno potrà essere seguito in presenza o anche In streaming compilando l'apposito modulo sul sito www.fortedibard.it.