In occasione del World Ranger Day, che si celebra ogni anno il 31 luglio, i guardaparco del Parco Naturale Mont Avic e del Parco Nazionale Gran Paradiso si raccontano e spiegano a tutti i visitatori del Museo Regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan di Saint Pierre le loro attività e i territori che proteggono.
I Guardaparco non si limitano ad una attività di protezione: tra i loro compiti c’è anche un’importante azione educativa e svolgono un ruolo fondamentale anche nella raccolta di dati di campo utili per una sempre migliore tutela dell’area protetta.
Il tema del World Ranger Day di quest’anno è “30by30” in riferimento alla Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica (COP15) del 2022, in cui è stato concordato un Global Biodiversity Framework da parte dei leader mondiali e decisori.
Il requisito prevede che almeno il 30 per cento del pianeta sia effettivamente conservato e gestito entro il 2030. Questo obiettivo non può essere raggiunto senza una forza lavoro adeguatamente formata e dotata di risorse idonee sul territorio.
Il World Ranger Day è un’iniziativa di IRF, la Federazione Internazionale dei Ranger.
Appuntamento mercoledì 31 luglio dalle 10.30 alle 17. La partecipazione è libera a tutti i visitatori del Museo Regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan di Saint Pierre.
Per informazioni: museoscienze.vda.it