Giro ad anello partendo dal piazzale di Pont Valsavarenche verso le Meyes, Plan Borgnoz, Croce Arolley, discesa al piazzale di Pont.
Appuntamento lunedì 29 luglio a Valsavarenche, piazzale di Pont, chalet punto informativo. Durata escursione dalle 8.30 alle 15.30
Felice connubio tra natura e cultura, l’escursione letteraria regala la possibilità gustare pagine di letteratura e versi poetici in piccole pause lungo il sentiero di uno dei luoghi più affascinanti del Parco.
Ne parlavano gli antichi, ne ha parlato tantissimo Leopardi e tutti gli artisti e artiste del periodo romantico: quanto influisce la Natura sullo stato d’animo delle persone? Quanto si è dipendenti dal paesaggio? Il rapporto tra essere umano e natura è sempre stato al centro dell’indagine, sia in termini scientifici che emotivi. A noi, da amanti sfegatati della montagna, interessano entrambi: con la Guida del Parco affronteremo in maniera semplice e divertente il primo; ci faremo trasportare nel secondo dall’autrice Lorenza Bernardi parlando di due artisti che hanno messo la montagna al centro delle proprie riflessioni esistenziali e opere artistiche: l’alpinista Gary Hemmings e la poeta Antonia Pozzi.
Età minima 12 anni
N° massimo 15 persone
Dislivello massimo circa 400 m.
Livello di difficoltà E (escursionistico)
Il tempo in montagna può variare all’improvviso, è meglio sempre portare con sé tutto il necessario: calzature adatte (scarponcini alti alla caviglia), maglioncino/pile, KW o giacca a vento, occhiali da sole, berretto, borraccia con acqua. Per chi li possiede, consigliati macchina fotografica e binocolo. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti
Attività gratuita
Iscrizione obbligatoria entro le 16 del giorno precedente presso segreteria turistica di versante.
Tel 3474302875 mail info.vda@pngp.it
Foto di Davide Grimoldi