-

Il tour operator ITUR propone due giornate diverse, entrambe all’insegna dello sport e del divertimento, in due angoli incantevoli del Parco del Gran Paradiso che con la sua veste invernale ci regalerà un’esperienza immersiva nello spettacolo incantato di neve e silenzio.

Vale la pena fare un po’ di fatica per essere ripagati con la magia della montagna in veste invernale, le sue sculture di ghiaccio e i paesaggi candidi che regalano al paesaggio un aspetto davvero magico.

Passeggiando sci ai piedi lungo le sponde del lago di Ceresole Reale o con le ciaspole tra le borgate della Valle di Rhêmes con un po’ di fortuna si potranno scorgere esemplari della fauna locale, o quanto meno seguire con gli occhi le loro impronte!

Ma non preoccupatevi, le guide del Parco vi accompagneranno dosando le capacità del gruppo! Sapranno coinvolgere i ragazzi in una giornata non solo all’insegna dello sport, ma anche alla scoperta dei segreti della natura preziosa del primo Parco Nazionale italiano: dalla ricerca di tracce sul terreno ammantato di neve, alla possibilità di intercettare gli sguardi furtivi degli animali selvatici che fanno capolino tra gli alberi, il tutto arricchito da qualche racconto di storie di montagna.

Al termine ci si potrà riscaldare in una struttura a Marchio di qualità per rifocillarsi con i prodotti di montagna e rivivere insieme l’esperienza della mattinata.

GIORNATA BIANCA PER LE SCUOLE IN VALLE DELL’ORCO (da dicembre a marzo)

Un’immersione nella natura del versante piemontese alla scoperta del Lago e le sue bellezze.
Anello di fondo con maestro su un percorso facile e pianeggiante, adatto anche a chi sperimenta per la prima volta gli sci.
Pranzo con prodotti locali tipici a Marchio di Qualità Gran Paradiso in un locale vicino al Lago.

  • Mattina a Ceresole Reale con sci da fondo sulla pista attorno al lago, con possibilità di percorrere distanze diverse
  • Pranzo tipico con prodotti locali in struttura a Marchio Qualità

GIORNATA BIANCA PER LE SCUOLE IN VAL DI RHÊMES (da dicembre a marzo)

Il percorso si snoda sul “sentiero natura Chanavey – Bruil – Chaudane – Thumel”.
Si parte ciaspole ai piedi da Chanavey, una volta attraversato il ponte si prosegue su quello che è il sentiero estivo lungo il corso della Dora. L’itinerario si sviluppa sempre costeggiando il fiume che si potrà ammirare in abiti invernali, tra sculture di ghiaccio e neve cristallina. La prima borgata che si incontra risalendo la valle, sempre con pendenze dolci è Bruil, per poi proseguire ancora verso Chaudanne con il suo mulino e il forno ristrutturati. Poco dopo si raggiunge Pellaud, dove ci si immerge in un bosco di larici e abeti rossi. I più allenati potranno fare un ultimo sforzo fino alla località Thumel.
Il percorso è unico, con lo spettacolo della maestosa cima del Granta Parei sullo sfondo.

Il pomeriggio si farà visita al Centro di Rhêmes-Notre-Dame che offre la possibilità di conoscere l'avifauna presente nei territori del Parco, con un approfondimento sulla storia del Gipeto, l’avvoltoio delle Alpi, dalla sua estinzione all’emozionante ritorno, ora protagonista dei cieli del Parco e di tutto l’arco alpino occidentale. Per gli appassionati di alpinismo sarà possibile sperimentare l’esperienza immersiva dell'ascesa alla vetta del Gran Paradiso in realtà virtuale a 360°.

Programma:

  • Mattina con le ciaspole sul “Sentiero natura” della Val di Rhêmes
  • Pranzo tipico con prodotti locali a Marchio di Qualità
  • Pomeriggio visita al Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di    Rhêmes-Notre-Dame

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

ITUR
Via San Lorenzo, 1
12084 Mondovì (CN) Italia
Tel: (+39) 0174 553069
E-mail: booking@itur.it

Mappa