Ricerca di volontari per la cultura alpina
30/03/2009
L'Associazione Amici del Gran Paradiso ricerca volontari che si dedichino alla cultura alpina per l’estate 2009. Per chi desidera trascorrere i fine settimana o i mesi estivi del 2009 a Ceresole Reale, nel cuore del versante piemontese del Parco viene offerta la possibilità di soggiornare gratuitamente in cambio dell'aiuto a tenere aperta dal 1 maggio la Ca' dal Meist che ospita la biblioteca della montagna Gianni Oberto, il centro rete "la Memoria delle Alpi", mostre e rassegne.
Per info e per l'invio dei curriculum (indicando la disponibilità dei periodi): Associazione Amici del Gran Paradiso, borgata Capoluogo 3, 10080 Ceresole Reale (To) oppure via mail a: info@granparadiso-amici.it

Primavera nel Parco
24/03/2009
Per tutti gli eventi, le iniziative, le proposte per le scuole, le escursioni con le guide ufficiali del Parco e le guide alpine relative alla primavera nel Parco, clicca qui, per informazioni su dove dormire e mangiare segui i due link.

2°posto per il PNGP al 14° Trofeo Danilo Re
19/03/2009
Dal 12 al 15 marzo si è svolta a Mittersil, in Austria, la quattordicesima edizione del Trofeo Danilo Re, quest'anno organizzata dal Parco Nazionale degli Alti Tauri. I concorrenti hanno gareggiato in squadre da quattro elementi per diverse specialità; a rappresentare il Parco Nazionale Gran Paradiso due squadre formate da guardaparco: la squadra 1 bissa la posizione conseguita lo scorso anno, aggiudicandosi la medaglia d'argento grazie al successo di Alberto Peracino nello sci di fondo, al decimo posto di Stefano Nicolussi nello slalom gigante, al sesto di Stefano Cerise nello sci alpinismo e all'undicesimo di Nicolino Martino nel tiro con la carabina.
Leggi il comunicato stampa

Sottoscritte le modifiche ai confini del PNGP
18/03/2009
Venerdì 13 marzo presso la sede del Ministero dell’Ambiente a Roma, il Direttore del Parco, Michele Ottino, la responsabile del servizio aree protette della Regione Valle d’Aosta, Santa Tutino, e il dirigente del settore gestione aree protette della Regione Piemonte, Giovanni Assandri, hanno sottoscritto ufficialmente le modifiche ai confini, concludendo così l’iter tecnico-amministrativo iniziato nel 2007.

Leggi il comunicato stampa

PNGP e CMVOS insieme per i prodotti tipici
10/03/2009
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso e la Comunità Montana Valli Orco e Soana hanno intrapreso un intenso programma di iniziative, puntando sulla riscoperta dei prodotti tipici e la valorizzazione delle eccellenze artigiane che il territorio delle due valli dell’area protetta offre.
Leggi il comunicato stampa

Acquisti verdi per il PNGP
06/03/2009
Venerdì 27 febbraio il Parco Nazionale Gran Paradiso ha rinnovato la sottoscrizione del protocollo di intesa, promosso dalla Provincia di Torino e dall’ARPA Piemonte, per la promozione degli Acquisti Pubblici Ecologici (APE) nelle pubbliche amministrazioni.
Leggi il comunicato stampa

Offerta di lavoro da Alparc
04/03/2009
La Task Force Aree Protette di Alparc offre un posto di lavoro a termine per il suo ufficio a Chambéry (Francia).
Per maggiori informazioni, visitare il sito http://it.alparc.org/emploi-stage

A spasso nel PNGP con la Parchicard
19/02/2009
Il Parco Nazionale Gran Paradiso ha aderito al progetto Parchicard, ideato in collaborazione con CTS e Federparchi, per la promozione di una vera e propria carta servizi destinata ad incentivare il turismo, offrendo ai visitatori dei parchi una serie di sconti e agevolazioni.
Per tutte le info leggi il A spasso nel Parco Nazionale Gran Paradiso con la Parchicard

Trekking fotonaturalistici nel Parco
15/02/2009
Dal 20 al 22 marzo 2009 si terrà in Valsavarenche il secondo dei cinque trekking fotonaturalistici tenuti da Enzo Massa Micon, guardaparco, guida e fotografo naturalista, Roberto Andrighetto, guida naturalistica e fotografo esperto in caccia fotografica e Paolo Castagnini esperto Adobe.
Per tutte le informazioni visitare il sito alteluci.it

Anche il PNGP s'illumina di meno
08/02/2009
Anche quest’anno il Parco Nazionale Gran Paradiso aderisce con entusiasmo alla Giornata del Risparmio Energetico, promossa dal programma di RAI Radio 2 “Caterpillar” e patrocinata dal Parlamento Europeo.
Il 13 febbraio alle ore 18.00, il Parco, già al minimo del consumo energetico, aderisce all'iniziativa con lo spegnimento, oltre agli stand by, di tutte le apparecchiature non utilizzate (server di rete, ecc) nelle sedi di Torino ed Aosta, nei centri visitatori e nelle sedi di valle dislocate nel territorio dell’area protetta a cavallo tra Piemonte e Valle d’Aosta
Leggi il comunicato stampa

Consiglio Federparchi:nominato il Presidente Picco
02/02/2009
Il Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso, Giovanni Picco, è stato nominato nel nuovo Consiglio Direttivo di Federparchi, eletto dal sesto congresso nazionale che si è tenuto a Roma il 30 e 31 gennaio scorsi.
Leggi il comunicato stampa

Offerte di lavoro e stage da Alparc
02/02/2009
La Task Force Aree Protette di Alparc offre due posti di lavoro per il suo ufficio a Chambéry (Francia):
Animatore/trice – coordinatore/trice di progetti incaricato/a delle relazioni con le aree protette italiane
Coordinatore/trice di progetti europei incaricato/a dei progetti “rete ecologica”
Alparc propone anche un tirocinio:
Assistenza per l'organizzazione di eventi e coordinamento di gruppi di lavoro
Per maggiori informazioni, visitare il sito http://it.alparc.org/jobs

Il PNGP tra i Parchi più visitati in Italia
29/01/2009
L’edizione 2008 del Rapporto Ecotur sul turismo natura, pubblicazione realizzata dall’Osservatorio Ecotur in collaborazione con Enit e Istat, ha rilevato il Parco del Gran Paradiso tra i Parchi più richiesti ai tour operator italiani e stranieri. In particolare il Parco è risultato tra le prime quattro aree protette richieste come mete dai turisti italiani in compagnia di Abruzzo, Foreste Casentinesi e Pollino.
Leggi il comunicato stampa

Gioco on-line sui cambiamenti climatici
28/01/2009
Segnaliamo a questo link un interessante gioco on-line: "Clim City". Lo scopo del gioco, in francese, è quello di ridurre le emissioni di gas serra di una città, tramite azioni sul paesaggio.

6°Congresso Nazionale di Federparchi
27/01/2009
Il Presidente del Parco, Giovanni Picco, parteciperà al 6° Congresso Nazionale di Federparchi "Parchi a misura di futuro" che si terrà a Roma il 30 e 31 gennaio.
Per informazioni e programma clicca qui

Cronoscalate con le stelle e il sole a Ceresole
27/01/2009
Si svolgerà il 22 febbraio a Ceresole una delle tappe dell'edizione 2008/2009 di "Cronoscalate sotto le stelle e il sole", dedicata ad appassionati ed atleti dello scialpinismo
Per info ed iscrizioni segui il link

Fauna a rischio neve: adesione del WWF
22/01/2009
Anche il WWF ha espresso la sua completa adesione alle motivazioni gestionali dell'Ente Parco sul no al foraggiamento artificiale degli animali nel Parco.
Leggi la notizia sul sito del WWF

Il calendario 2009 del PNGP in vendita su Parks.it
22/01/2009
E' in vendita on-line sull'emporio di Parks.it il calendario ufficiale del Parco 2009.
Per acquistarlo clicca qui

Il 14/2 merenda reale a Ceresole
20/01/2009
Sabato 14 febbraio Turismo Torino organizza una "merenda reale". Nella splendida cornice offerta dal Grand Hotel di Ceresole, si potrà degustare una deliziosa cioccolata calda e visitare il museo del Parco "Homo et Ibex", oltre alla mostra "Gente di Tibet" nella sala polivalente.
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito di turismo torino con tutti i contatti.
Leggi il comunicato stampa

Fauna a rischio: i perchè del no al foraggiamento
19/01/2008
Il Centro Studi Fauna Alpina del Parco Nazionale Gran Paradiso ha elaborato un documento in cui vengono spiegate le motivazioni alla base dell'obiezione dell'Ente al foraggiamento artificiale della fauna, anche in situazioni eccezionali come quella che stanno vivendo, a causa della neve, gli animali del PNGP.
Scarica e leggi il documento

Fauna a rischio neve: comunicato Pro-Natura
19/01/2008
Riguardo alle notizie sulla mortalità invernale di stambecchi e camosci nel Parco, argomento di grande attualità, e alla possibilità di foraggiare gli animali la Federazione Nazionale Pro Natura (prima associazione ambientalista italiana) ha diramato il seguente comunicato stampa con cui appoggia la posizione dell'Ente Parco.

Trekking fotonaturalistici nel Parco
15/01/2009
Dal 13 al 15 febbraio 2009 si terrà in Valsavarenche il primo dei cinque trekking fotonaturalistici tenuti da Enzo Massa Micon, guardaparco, guida e fotografo naturalista, Roberto Andrighetto, guida naturalistica e fotografo esperto in caccia fotografica e Paolo Castagnini esperto Adobe.
Per tutte le informazioni visitare il sito www.alteluci.it

Sciare in Paradiso
13/01/2009
Le grandi nevicate hanno permesso l'apertura di quasi tutti gli impianti sciistici del Parco, piccole stazioni immerse nella natura in cui si possono praticare gli sport invernali più diffusi.
Per il versante piemontese, tutte le info sul sito della Comunità Montana Valli Orco e Soana, mentre per quello valdostano visitare il sito dell' AIAT Grand Paradis

Iniziative invernali a Casa GranParadiso
05/01/09
Continuano le manifestazioni, mostre e rassegne nella stagione invernale di Casa GranParadiso a Ceresole Reale.
Per il programma completo delle iniziative visitare il sito: Casa Gran Paradiso
Per info: Casa GranParadiso 0124-953186

Precisazioni su mortalità invernale della fauna
29/12/2008
In merito alle recenti notizie comparse su alcuni organi di stampa e relative alla mortalità degli ungulati selvatici nel parco, a causa delle eccezionali nevicate, si desidera precisare quanto segue nel comunicato stampa

A causa della neve animali del Parco a rischio
26/12/2008
Le recenti nevicate che hanno interessato le cinque valli del Parco Nazionale Gran Paradiso, oltre a causare forti disagi per la popolazione, mettono a serio rischio la sopravvivenza di un’elevata percentuale di animali dell’area protetta. Ad essere colpiti saranno soprattutto gli erbivori, e quindi caprioli, camosci e stambecchi, che si troveranno nell’impossibilità di trovare cibo in quota e saranno così costretti a scendere nei fondovalle.
Leggi il comunicato stampa

Auguri di buone feste da PNGP e ABIO

22/12/2008
Il Parco Nazionale Gran Paradiso e Abio (Associazione per il Bambino in Ospedale, Onlus fondata nel 1978, con l'obiettivo minimizzare i traumi psico-affettivi legati al ricovero dei bambini in ospedale) augurano buone feste a tutti!
Scarica il biglietto d'auguri elettronico
Leggi il comunicato stampa

Rettifica dichiarazioni su "La Stampa" del 17/12
19/12/2008
In merito alla notizia dal titolo “Io, sopravvissuta grazie al fornello”, riportata dal quotidiano “La Stampa” di mercoledì 17 dicembre 2008, e riguardante la valanga che ha investito alcune abitazioni di Ceresole Reale il 16 dicembre scorso, l’Ente Parco precisa che l’affermazione attribuita ad un guardaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso, non corrisponde a realtà.
Leggi la rettifica nel comunicato stampa

Allerta valanghe nelle valli del Parco
16/12/2008
A causa delle abbondanti nevicate ancora in corso sono chiuse per pericolo valanghe alcune strade che portano al Parco, in particolare sul versante valdostano sono chiuse le regionali: 47 di Cogne dal bivio di Ozein, 24 di Rhemes al km 0.00 (bivio con Valsavarenche), 23 di Valsavarenche dal km 8.300 (sotto Chevrere), 25 di Valgrisenche dal km 3.00 dopo La Revoir.
Nel versante piemontese chiuse le strade provinciali 47 di Ronco, 48 di Valprato e 50 di Ceresole.
E' segnalata la caduta di numerose valanghe. A Valsavarenche una di esse ha investito, tra Dejoz e Tignet, cinque abitazioni in cui fortunatamente non vi erano in quel momento persone. In Val Soana risulta dispersa una persona.
Si consiglia di visitare i siti protezione civile Provincia di Torino e protezione civile Valle d'Aosta

Iniziative invernali a Casa GranParadiso
11/12/2008
Stagione invernale di Casa GranParadiso a Ceresole Reale: domenica 14 dicembre protagonisti il lago di Ceresole, creato nel 1931 dallo sbarramento della diga, e i grandi bacini idroelettrici della valle Orco. Alle 11,30 s'inaugura la mostra fotografica "Il lago di Ceresole". A seguire Fabrizio Gaudio parlerà del volume "1907-2007 Un secolo di energia", dedicato al secolo dell'Aem, oggi Iride.
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, è sempre visitabile la mostra "Quattro fette di polenta", curata da Gianfranco Schialvino,con le opere di 12 artisti che hanno interpretato questo tipico piatto della montagna.
Per info: Casa GranParadiso 0124-953186 o visitare il sito di Casa Gran Paradiso

Cronoscalate sotto le stelle e il sole a Ceresole
11/12/2008
Si svolgerà il 4 gennaio a Ceresole una delle tappe dell'edizione 2008/2009 di "Cronoscalate sotto le stelle e il sole", dedicata ad appassionati ed atleti dello scialpinismo
Per info ed iscrizioni segui il link

Un successo la festa al Grand Hotel del 5/12
09/12/2008
Si è svolta venerdì scorso, presso la sala polivalente del Grand Hotel di Ceresole Reale, la festa dedicata ai residenti del Parco. Tra le autorità intervenute il sindaco di Ceresole Bruno-Mattiet, il direttore Michele Ottino ed il consigliere Pietro Blanchetti. La serata, organizzata in collaborazione con l'Associazione Commercianti di Ceresole, ha visto anche la premiazione del concorso fotografico del Parco e si è conclusa con balli franco-provenzali.
Guarda le foto dell'evento

Buon compleanno Parco Nazionale Gran Paradiso!
03/12/2008
Il 3 dicembre 1922 veniva istituito il primo parco nazionale italiano, il Parco del Gran Paradiso. 86 anni vissuti all'insegna della conservazione, ricerca scientifica, educazione ambientale e sviluppo sostenibile.
Buon compleanno Parco!
Leggi il Comunicato stampa

Visita studenti romeni nel Parco
28/11/2008
Dal 19 al 23 novembre scorsi hanno fatto visita al Parco Nazionale Gran Paradiso, nell’ambito di un viaggio-premio, due classi delle scuole medie di Retezat e Vanatori-Neamt in Romania. I ragazzi si sono aggiudicati l’edizione 2007 e 2008 del gioco a premi su natura e parchi “Together for nature”, finalizzato all’educazione al rispetto ed alla conservazione dell’ambiente, in onda sulla TV di stato romena, che ha messo in palio il soggiorno all’interno del Parco.
Leggi il comunicato stampa

Settimana europea sulla riduzione dei rifiuti
27/11/2008
Il Parco ha aderito alla settimana europea sulla riduzione dei rifiuti coordinata dall'Associazione europea delle Città e Regioni
per il riciclaggio e la gestione sostenibile delle risorse. L'Ente, oltre a promuovere le buone pratiche nelle proprie sedi (riciclaggio della carta,etc), sta mettendo in atto una serie di politiche tese alla riduzione dei rifiuti (abbonamento telematico alla gazzetta ufficiale, protocollo informatico).
Tutte le info su www.menorifiuti.org

PNGP e Vanoise si incontrano a Ceresole Reale
25/11/2008
Una delegazione di dipendenti e dirigenti del Parco Nazionale francese della Vanoise, ha incontrato la scorsa settimana Direttore e dipendenti del Parco Nazionale Gran Paradiso, presso la sala polivalente dell’ex-Grand Hotel di Ceresole Reale (TO).
Leggi il comunicato stampa

Avviato il Gruppo Divulgazione Lupo
25/11/2008
A seguito dei colloqui effettuati il 24 novembre presso la sede dell’Ente Parco in Aosta si è costituito il gruppo di operatori (guide, accompagnatori, educatori) che saranno incaricati delle attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale presso le scuole e il pubblico sulle tematiche inerenti il lupo e la biodiversità nel Parco.
Del Gruppo di lavoro fanno parte, oltre agli operatori, alcuni guardaparco del Servizio di sorveglianza dell’Ente, ricercatori ed esperti, coordinati dai Servizi competenti dell’Ente.
Elenco dei partecipanti

Residenti del Parco in festa a Ceresole reale
24/11/2008
Si terrà venerdì 5 dicembre, presso l’ex Grand Hotel di Ceresole Reale (TO), la prima festa dedicata ai residenti nel versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso. I festeggiamenti, organizzati dal Comune in collaborazione con l’Ente Parco, la Pro-loco e l’Associazione Commercianti di Ceresole, inizieranno alle 17 e si protrarranno fino a tarda serata.
Scarica la locandina
Leggi il comunicato stampa

I sapori del Gran Paradiso su Parks.it
20/11/2008
Da qualche settimana è on-line sulla home page di Parks.it, il portale internet dei Parchi italiani punto di riferimento per pubblico e addetti ai lavori di tutto ciò che riguarda le aree protette, una nuova sezione: “Prodotti tipici nei Parchi”, che raccoglie le produzioni tipiche provenienti dalle aree protette della penisola. Il database raccoglie le segnalazioni degli Enti Parco, relative a prodotti tipici e marchi di qualità presenti nei loro territori, con la possibilità di valorizzare anche le aziende produttrici, abbinate alle produzioni.
Guarda la pagina su Parks.it
Leggi il comunicato stampa

Avviso di vendita n.4 autoveicoli
Si informa che l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso intende procedere alla vendita mediante Asta pubblica di n. 4 autoveicoli non più utilizzati a fini istituzionali da questa Amministrazione. La scadenza per la presentazione delle domande è il 27 novembre.
Scarica il bando
Scarica la domanda

Il Pngp aderisce alla Carta di Feltre
12/11/2008
Nell’ultima seduta del Consiglio Direttivo il Parco Nazionale Gran Paradiso ha aderito formalmente alla Carta di Feltre, il “manifesto” dei diritti e doveri delle aree protette italiane frutto di una prima proposta elaborata dal Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi in base ai contributi ricevuti sul forum della conferenza internazionale “Parchi per una sola terra”, tenuta lo scorso luglio a Feltre. Il documento proposto richiedeva l’adesione della “gente dei parchi”, ovvero degli enti di gestione, delle associazioni e di tutti i cittadini, per sostenere il rafforzamento della rete dei parchi e la nascita del sistema nazionale delle aree naturali protette, terrestri e marine.
Leggi il comunicato stampa
Leggi la carta di Feltre

21°meeting Gruppo Stambecco Europa
05/11/2008
Il servizio scientifico del Parco, in collaborazione con Alparc e grazie alla sponsorizzazione della Swarovski Optic Italia, organizza il 21°meeting del Gruppo Stambecco Europa (Alpine Ibex Specialist Group). L'incontro,dedicato ad esperti, ricercatori e addetti ai lavori del GSE si terrà presso il Grand Hotel di Ceresole Reale l'11 e il 12 dicembre 2008.
Per informazioni segui il link

Costituzione gruppo divulgazione lupo
03/11/2008
L’Ente Parco avvia un programma di sensibilizzazione/educazione sulla biodiversità, fattore chiave per il mantenimento della vita sulla Terra, e la ricomparsa del lupo nel Parco.
Per la gestione delle attività sarà organizzato un gruppo di lavoro misto, costituito da personale del Parco, ricercatori ed esperti dei diversi settori, guardaparco, guide del Parco, accompagnatori ed educatori.
Chi fosse interessato a farne parte può trovare tutte le informazioni seguendo il link.

Foto scattata nel Parco vince prestigioso premio
03/11/2008
Tra i vincitori del 44° concorso annuale "Wildlife Photographer of the Year" (prestigioso premio internazionale di fotografia naturalistica promosso dalla rivista BBC Wildlife Magazine e dal Museo di Storia Naturale di Londra), anche il giovanissimo Alessandro Oggioni, che ha ottenuto il premio riservato alla categoria dei piccoli fotografi con "Snow Pose", scattata in Valnontey. Una foto simile,scattata nello stesso contesto dal premiato, ha partecipato al concorso fotografico del Parco, classificandosi tra le opere segnalate e vincendo un premio per i fotografi più giovani.
Guarda la foto del concorso Wildlife Photographer of the Year
Guarda le foto vincitrici del concorso "Il Parco invisibile"

Vincitori concorso fotografico: Il Parco Invisibile
03/11/2008
Sono stati proclamati i vincitori del 1°concorso fotografico "Il Parco Invisibile"
Categoria residenti entro i confini del Parco:
1° Monica Chiale: Soffio di vento
2° Claudia Martin con la foto: Fatica e gioia della vita contadina
3° Andrea Sabbatini con la foto: Riposo mattutino
Categoria turisti e non residenti:
1° Tiziano Chiesa con la foto: Testa di pietra riflessa sul lago
2° Alessandro Vasapolli con la foto: Ritorno alla vita
3° Ferruccio Radaelli con la foto: Rhynocoris Iracundus (Cimice assassina) su un fiore di Eryngium Planum mentre succhia da un’ape
Menzionate, inoltre, altre immagini per particolare capacità tecnica, composizione ed attinenza al tema proposto.
Guarda le fotografie vincitrici.
Per i premi e altre informazioni sul concorso segui il link

Presentazione ed. francese guida verde sul Parco
30/10/2008
E' stata presentata questa mattina, presso la saletta delle manifestazioni di Palazzo Regionale in piazza Deffeyes 1 ad Aosta, l’edizione francese della Guida Verde del Touring Club: Grand Paradis – Piémont et Vallée d’Aoste: sentiers et lieux du premier Parc National Italien (titolo dell’edizione italiana: Gran Paradiso - Natura, cultura e tradizioni: tutti i luoghi del primo Parco nazionale italiano).
Leggi il comunicato stampa

Il PNGP anche su facebook
29/10/2008
E' stata attivata la pagina ufficiale del Parco su Facebook, il famoso sito di social networking che conta oltre 130 milioni di iscritti. Sulla pagina sono presenti foto e informazioni sull'area protetta ed è possibile dialogare con l'Ente Parco. Per aggiungere tra i propri contatti il PNGP è necessario registrarsi sul sito www.facebook.it

Presentazione ed. francese guida verde sul Parco
28/10/2008
Giovedì 30 ottobre alle 11.30, presso la saletta delle manifestazioni di Palazzo Regionale in piazza Deffeyes 1 ad Aosta, sarà presentata l’edizione francese della Guida Verde del Touring Club: Grand Paradis – Piémont et Vallée d’Aoste: sentiers et lieux du premier Parc National Italien (titolo dell’edizione italiana: Gran Paradiso - Natura, cultura e tradizioni: tutti i luoghi del primo Parco nazionale italiano).
Leggi il comunicato stampa

Autunno e inverno nel Parco
23/10/2008
Per tutte le iniziative, le proposte per le scuole, le escursioni con le guide ufficiali del Parco e le guide alpine relative all'autunno e inverno nel Parco, clicca qui, per informazioni su dove dormire e mangiare segui i due link.

1°Concorso Nazionale: inno al Gran Paradiso
20/10/2008
L’ Associazione Amici del Gran Paradiso di Ceresole Reale, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, indice e organizza il 1° Concorso nazionale di composizione originale per banda, ispirato al Parco ed ai luoghi del Gran Paradiso che avrà per titolo “INNO AL GRAN PARADISO”. Lo scopo è quello di "inventare" una breve colonna sonora che possa raccontare musicalmente le bellezze dello storico parco italiano.
Per il bando di concorso e tutte le informazioni clicca qui

Going North partecipa all'11^Edizione di Cinemambiente
15/10/2008
Going North: vie di fuga dal riscaldamento globale, documentario di Eugenio Manghi le cui riprese sono state girate anche all'interno del Parco, partecipa nella categoria "documentari italiani" all'11° Festival Cineambiente di Torino.
Per tutte le informazioni visita il sito

Andare nei Parchi...conviene!
08/10/08
Al via un nuovo progetto della Regione Piemonte che promuove visite nelle Aree protette piemontesi.
La Regione Piemonte stanzia contributi per viaggi d'istruzione nelle Aree protette realizzati da scuole, enti pubblici o da organizzazioni private senza fini di lucro.
Per tutte le informazioni, il bando (che scade il 31 ottobre) e i requisiti segui il link

Mostra fotografica sul Parco a Ciriè
02/10/2008
Sabato 4 ottobre alle ore 11, presso Palazzo D'Oria (Municipio)in Corso Martiri della Libertà 33 a Ciriè, verrà inaugurata una mostra fotografica dedicata al Parco nazionale Gran Paradiso. Quattro gli autori che raccontano il Parco con le loro immagini: Toni Farina, Walter Ferrando,Claudio Scursatone e Guido Vottero. Organizzata dal Comune, la mostra sarà visitabilie fino al 19 ottobre. Orario di apertura: sabato e domenica ore 10 - 12 e 16 - 19.

In volo sul Parco con Google Earth e ViViTo
01/10/08
Si chiama Virtual Visit Tool (ViViTo) il nuovo strumento di simulazione 3D che consente una visita virtuale delle aree protette alpine. Effettua la visita virtuale del Parco
Il software Google Earth deve prima essere installato sul vostro computer: scaricalo qui

Torna alle news