Iniziative primaverili-estive nel Parco
27/03/2008
Con la primavera torna la voglia di belle passeggiate all’aria aperta, godersi il rilassante silenzio della montagna, osservare il risveglio della natura e degli animali dopo il lungo inverno. Per riassaporare queste sensazioni e ritrovare il benessere, partecipate alle escursioni nelle vallate del Parco!
Per le iniziative nel territorio del Parco seguire il link
Iniziative estive del Rifugio Escursionistico Mila di Ceresole Reale (TO)
Weekend estivi di disegno naturalistico al Nivolet con il Parnassius Apollo Club Trekking
Leggi il Comunicato stampa


Approvazione bilancio di previsione
27/03/2008
Il bilancio di previsione dell'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso relativo al 2008 è stato approvato dal Ministero dell'Ambiente, con parere positivo del Ministero dell'Economia e della Corte dei Conti, in pareggio per 6.530.788,44 Euro

Concorso per n.2 guardaparco: graduatoria finale
26/03/2008
La Commissione di concorso ha reso nota la graduatoria finale a seguito della prova orale svoltasi in data odierna.
Consulta la graduatoria finale di merito.

Concorso n.2 guardaparco: graduatorie prove
06/03/2008
La commissione ha reso note le graduatorie delle prove del concorso pubblico per l'assunzione di n. 2 guardaparco a tempo indeterminato svoltesi nei giorni 10, 11 e 12 marzo 2008.
Consulta le graduatorie:Risultati della prova pratica
Risultati della prova di Francese
Risultati della prova scritta
Si ricorda che la prova orale si terrà il giorno mercoledì 26 marzo 2008 alle ore 9.00 in Cogne (Ao) presso il Municipio Rue
Bourgeois, 28

Trekking fotonaturalistici nel Parco
05/03/2008
Il 7-8-9 marzo, dopo 4 fortunate edizioni, tornano i workshops di fotografia naturalistica in alta Valsavarenche, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso; tenuti da Enzo Massa Micon, guardaparco, guida e fotografo naturalista,
Roberto Andrighetto, guida naturalistica
e fotografo esperto in caccia fotografica
e Paolo Castagnini esperto Adobe.
Per tutte le informazioni clicca qui
Ascolta lo spot radiofonico


Prova preselettiva concorso n.2 posti guardaparco
29/02/2008
Si conferma lo svolgimento della prova pre-selettiva presso la palestra comunale del Comune di Cogne, rue Docteur Grappein, 79 (Circonvallazione Nord – Capoluogo) nel comune di Cogne il giorno lunedì 03/03/2008 a partire dalle ore 10.00
Visita la pagina dei concorsi

Bando gestione sala e centro visite GH Ceresole
28/02/2008
L’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso intende affidare, con una procedura in economia, la concessione e gestione per 5 anni della sala polivalente e del centro visitatori presso la sede operativa di Ceresole Reale e dei relativi servizi di animazione, promozione e valorizzazione della struttura.
Leggi il Comunicato stampa
Scarica il Bando e gli allegati
Guarda le immagini
Leggi le risposte ai Quesiti più frequenti

Il futuro del Parco in Valle d'Aosta
21/02/2008
Il Consiglio Regionale della Valle d’Aosta ha approvato una risoluzione con cui si chiede alla Giunta regionale di negoziare con lo Stato l’approvazione di una specifica norma di attuazione dello Statuto speciale della Valle d’Aosta e di promuovere una serie di azioni per la soluzione di problematiche in essere tra Parco e territorio.
Sulle richieste valdostane vi sono visioni diverse con l’Ente Parco ma anche significative convergenze.
La sintonia tra Parco e Regione si realizza sulle modifiche ai confini del territorio protetto e sulla proposta di un accordo tra Istituzioni (peraltro già avanzata dal parco 3 anni or sono) per lo sviluppo socio-economico del territorio protetto. Differenziate invece le posizioni sul ruolo del piano del parco e sulla semplificazione del rilascio del nulla osta: lo strumento della semplice comunicazione invocato dalla Regione affida ai Comuni un ruolo esclusivo di interpretazione del piano. L’Ente Parco, pur disponibile alla semplificazione, specie nei centri abitati, ritiene che a monte debbano essere introdotte ulteriori specificazioni attuative. Il piano dell’area protetta non è infatti solo un semplice piano urbanistico, ma prende in considerazione anche aspetti di gestione della fauna, della flora, dei boschi, del paesaggio, dell'ambiente naturale, dei valori culturali e tradizionali.
Leggi il Comunicato stampa

X°incontro sci/tiro PNGP- Corpo Forestale VdA
19/02/2008
Il 22 febbraio 2008, in località Dégioz di Valsavarenche, il Corpo Forestale della Valle d’Aosta e l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso organizzano il “X° incontro di Sci e Tiro C.F.V.D.A./P.N.G.P.”
Alla competizione parteciperanno gli agenti in servizio e collocati a riposo del Corpo Forestale della Valle d’Aosta, dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, le guardie del Parco Regionale del Mont Avic e le guardie delle Aziende Faunistiche Venatorie della Valle d’Aosta.

2°posto per il PNGP al 13° Trofeo Danilo Re
14/02/2008
Dal 14 al 17 febbraio si è svolta a Fenestrelle, Pragelato e Sestriere la tredicesima edizione del Trofeo Danilo Re, quest'anno organizzata dalla Provincia di Torino.
La squadra A, che ha vinto il titolo lo scorso anno, si è aggiudicata il secondo posto. Le altre due squadre del Parco hanno ottenuto la 16^ e 44^ posizione.
Leggi il Comunicato stampa
Visita il sito della manifestazione

Il Parco aderisce a M'illumino di meno 2008
07/02/2008
Anche quest'anno il Parco Gran Paradiso aderisce alla giornata del risparmio energetico "m'illumino di meno", promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio 2 e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente.
Il 15 febbraio alle 18.00, verranno spente, oltre agli stand by, tutte le apparecchiature non utilizzate (server di rete,etc.) negli uffici dell'Ente di Torino ed Aosta.
Ricordatevi di rispondere al questionario sull'adesione alla quarta giornata del risparmio energetico che trovate in home page!
Leggi il Comunicato stampa
Visita il sito dell'iniziativa

Concorso pubblico per n.2 posti guardaparco cat. B1
07/02/2008
Bando di concorso pubblico, per esami, per nr. 2 posti a tempo indeterminato di area B - livello economico B1 - profilo professionale "operatore di vigilanza (guardaparco)"
Scadenza: 28 Febbraio 2008
Leggi il Bando
Scarica la Domanda di partecipazione

Escursioni invernali nel Parco
31/01/2008
Un’esperienza diversa per chi vuole scoprire le valli del Parco in questa stagione, godendo dei paesaggi intatti, senza cannoni sparaneve o piste illuminate a giorno. Per immergersi completamente in queste sensazioni, sempre più distanti dalla frenesia della nostra realtà quotidiana, partecipate alle escursioni con le racchette sulla neve!
Per tutte le iniziative nel territorio del Parco seguire il link

Pubblicato l'Index Seminum 2007/2008
23/01/2008
A gennaio è stato pubblicato l'Index Seminum 2007-2008, un catalogo di sementi raccolte in natura (Piemonte e Valle d'Aosta) e all'interno del giardino botanico Paradisia. Con questa iniziativa, che si ripete ogni anno, il Servizio Botanico del Parco Nazionale Gran Paradiso mette a disposizione circa 1500 diverse specie di flora alpina a Giardini alpini, Orti botanici, Università ed istituti di ricerca che possono richiedere gratuitamente i semi solo per scopi didattici (coltivazione in giardini ed orti botanici) o per scopi di ricerca scientifica. L'Index Seminum viene pubblicato ed inviato a circa 350 strutture analoghe in tutto il mondo grazie al contributo dell'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della regione autonoma Valle d'Aosta, insieme a quello degli altri giardini valdostani Saussurea (Courmayeur - Monte Bianco) e Chanousia (Piccolo San Bernardo).

Sfruttamento idroelettrico dei torrenti nel Parco
23/01/2008
Nella conferenza di servizi che ha esaminato il progetto di sfruttamento dei torrenti Campiglia e Forzo, la Regione Piemonte, supportata da ARPA, la Provincia di Torino ed il Parco hanno espresso, all’attuale stato delle procedure d’esame di variante ai progetti, parere negativo per opere la cui realizzazione sia incompatibile con il mantenimento dell’attuale livello di
conservazione.
Nel caso delle due centraline del Parco la sottrazione di acqua sarebbe molto consistente, oscillando, nei periodi di funzionamento degli impianti, tra il 61 ed il 75%, ben al di sopra della soglia del 30%, oltre la quale, si verificano sensibili diminuzioni della biomassa ittica. Il contesto paesaggistico inoltre verrebbe devastato: oltre alla scomparsa di salti e lame d’acqua e di importanti habitat ripariali, il passaggio delle tubazioni prevede l’invasione di praterie umide, lo sparo di centinaia di mine, l’invasione con gli escavatori di ambienti delicatissimi.
Leggi il Comunicato stampa
Guarda le immagini del torrente

Due giovani guide peruviane ospiti nel Parco
23/01/2008
L’Escuela di Alta Montagna “Don Bosco en los Andes” di Marcarà il prossimo 28 gennaio arriva in Italia: due giovani guide peruviane saranno ospiti del guardaparco Valerio Bertoglio e di alcune famiglie della Valle Orco: praticheranno lo scialpinismo e avranno modo di conoscere l’inverno alpino, oltre ad essere coinvolti nelle rilevazioni delle fronti glaciali e relative misurazioni. Questa collaborazione permetterà loro di apprendere alcune tecniche specifiche e di arricchire la loro professionalità con attività orientate alla ricerca scientifica.

Nominato nuovo ispettore della sorveglianza
22/01/2008
Il 21 dicembre scorso, a seguito di procedura selettiva interna, è stato nominato nuovo ispettore del servizio di sorveglianza, Roberto
Cristofori, già caposervizio della Valle di Cogne.
Al neo-ispettore vanno le congratulazioni dell'Ente e l'augurio di un buon lavoro. Doverosi sono i ringraziamenti a Luigino Jocollé, che in questo periodo di transizione ha svolto l'attività di ispettore della sorveglianza in qualità di facente funzione, con precisione e professionalità, ed a Stefano Cerise che lo ha sostituito temporaneamente come caposervizio della Valsavarenche.

Salvato dai GP stambecco travolto da una valanga
14/01/2008
Nella mattinata di lunedì 7 gennaio, in località Rovenaud, è stata salvata da tre guardaparco di servizio in Valsavarenche, una femmina di stambecco travolta da una valanga. Il tempismo e la prontezza dei guardaparco hanno reso possibile il soccorso e garantito il ritorno in libertà dell'esemplare.
Leggi il Comunicato stampa

Al PNGP il premio 'Un bosco per Kyoto'
08/01/2008
L'11 gennaio alle 15.30, presso la sala della Promoteca in Campidoglio di Roma, il Presidente Giovanni Picco riceverà il premio internazionale "Un bosco per Kyoto 2007/2008", assegnato al Parco per il costante impegno nel difendere l'ambiente naturale e per aver promosso la recente iniziativa della festa dei parchi europei.

Escursione al chiaro di luna a Ceresole Reale
08/01/2008
Sabato 19 gennaio escursione al chiaro di luna con racchette da neve, accompagnati dalle guide escursionistiche di Ceresole.
L’itinerario, alla portata di tutti, sarà piacevolmente accompagnato dalla luna (quasi) piena.
Per informazioni e prenotazioni
0124-953230 (Rifugio Massimo Mila)

Il PNGP sabato su Ambiente Italia
24/12/2007
Sabato 29 dicembre alle 14.50 andrà in onda su Raitre una puntata di Tg3 Ambiente Italia, rubrica di informazione ambientale condotta dal giornalista Beppe Rovera, dedicata alle aree protette.
Nel corso della trasmissione verrà dato spazio e voce al Parco Nazionale Gran Paradiso che, nell'occasione dell'ottantacinquesimo anniversario della sua fondazione, descriverà lo stato della conservazione della biodiversità e dei rapporti con la comunità locale.
Le riprese hanno avuto luogo a Cogne ed alla puntata hanno partecipato Michele Ottino e Rolando Jeantet, rispettivamente direttore e vice-presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso, l'ispettore del servizio di sorveglianza Roberto Cristofori, il guarda parco Marco Grosa ed il sindaco di Cogne Bruno Zanivan.
Leggi il Comunicato Stampa

Mostra fotografica sulla biodiversità a Cogne
21/12/2007
Il concetto di biodiversità, animale e vegetale, viene presentato da una decina di fotografi naturalistici italiani, in mostra presso la Maison Grivola di Cogne dal 26 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008. Animali, piante, rocce e vento: la biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi occidentali, questo il titolo dell’esposizione, con orario di visita dalle 16.00 alle 19.00
Leggi il Comunicato Stampa

Consiglio Direttivo del 18 dicembre
20/12/2007
Martedì 18 dicembre il Consiglio Direttivo ha approvato, con il parere positivo della Comunità del Parco e del Collegio dei Revisori dei conti, il bilancio di previsione per il 2008. Il bilancio 2007 è in pareggio per un totale di 6.456.047,58 euro.
Nella stessa seduta il Consiglio Direttivo ha inoltre approvato la zonizzazione, anche in questo caso con il parere favorevole della Comunità del Parco, primo passo verso la conclusione dei lavori di approvazione del piano del Parco.

Apertura straordinaria Centri Visitatori
19/12/2007
Per le festività natalizie i Centri Visitatori apriranno straordinariamente con questi orari:
Versante Piemontese
Centro Visite Ceresole Reale: dal 26/12/2007 al 06/01/2008 (Esclusi 31/12 e 01/01) dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16
Ufficio Turistico di Ceresole Reale: tutti i giorni dalle 13.30 alle 17
Centro Visite Locana: dal 24/12/2007 al 05/01/2008 (Esclusi 25/12, 01/01 e 06/01) dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16
Ufficio Turistico di Locana: tel. 0124-839034
Centro Visite Noasca: dal 29/12/2007 al 06/01/2008 (Esclusi 31/12 e 01/01) dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16;
Ufficio turistico di Noasca: tel. 0124-901001
Ufficio turistico di Ronco Canavese: dal 21/12/2007 al 06/01/2008 dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18
Il centro visite di Ribordone rimarrà invece chiuso
Versante Valdostano
Centro Visite di Degioz: dal 22/12/2007 al 06/01/2008 dalle 11 alle 18
Centro Visite di Cogne: dal 22/12/2007 al 06/01/2008 dalle 11 alle 18
Centro Visite di Chanavey, Rhêmes Notre Dame: dal 22/12/2007 al 06/01/2008 dalle 11 alle 18
Per altre informazioni Visita il Parco

Assemblea Federparchi
17/12/2007
I Parchi rivendicano un ruolo nel territorio
«Mi chiedo e vi chiedo – ha detto il presidente della Federparchi, Matteo Fusilli – se non sia nostro dovere primario riconsiderare tutto, gli obiettivi, l'impegno, il lavoro quotidiano, alla luce di questa nuova e pressante realtà»
Lavorare tutti insieme affinché le aree protette ritrovino la centralità che meritano nella gestione del territorio. È questo l'invito rivolto dal presidente della Federparchi Matteo Fusilli ai soci della Federazione, riuniti lo scorso 14 dicembre a Roma in occasione dell'assemblea nazionale.
Leggi la notizia

Il Parco Nazionale Gran Paradiso compie 85 anni!
03/12/2007
Il 3 dicembre 1922 veniva istituito il primo parco nazionale italiano, il Parco del Gran Paradiso. 85 anni vissuti all'insegna della conservazione, ricerca, educazione ambientale e sviluppo sostenibile.
Leggi il Comunicato Stampa

Premiazione "Una fiaba per la montagna"
01/12/2007
Sabato 1 Dicembre alle ore 15.30 presso il salone dell'oratorio "Gino Pistoni" di Pont Canavese si è tenuta la premiazione dei vincitori dell'edizione 2007 del premio letterario nazionale "Enrico Trione - Una fiaba per la montagna", patrocinato da Federparchi e dal Parco nazionale Gran Paradiso. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente del Parco, Giovanni Picco, e il Direttore, Michele Ottino.
Per conoscere i vincitori, visita il sito della manifestazione
Leggi il Comunicato Stampa

Nominato nuovo membro del Collegio dei Revisori
29/11/2007
Con Decreto del Ministero dell'Economia del 9/11/2007 è stato nominato il nuovo membro del Collegio dei Revisori dei Conti dell'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso.
Si tratta della dott.ssa Rita Laganà, Direttore Amministrativo Contabile della Ragioneria Provinciale dello Stato di Milano, che sostituisce la dott.ssa Maria Teresa Civardi.
Link: Collegio dei revisori dei conti

1° incontro sul marchio di qualità del Parco
26/11/2007
Martedì 27 novembre alle 14.30 presso la Maison Bruil, in località Villes Dessus (Comune di Introd), si terrà il primo incontro sulla sperimentazione del marchio collettivo di qualità dello spazio Gran Paradiso.
L'incontro è aperto a tutti gli operatori economici del versante valdostano che si occupano del settore turistico-ricettivo, agroalimentare e dell'artigianato tipico.
Scarica la locandina

Cinque Guardaparco "prestati" al Parco della Val Grande
23/11/2007
Cinque guardaparco, in servizio nelle valli Orco e Soana, hanno partecipato il 13 novembre scorso al censimento dei camosci nel Parco Nazionale della Val Grande.
Leggi il comunicato stampa.

Nominati due nuovi Consiglieri del Parco
22/11/2007
Su proposta della Comunità del Parco e con decreto del Ministero
dell'Ambiente sono stati designati due nuovi componenti del Consiglio Direttivo
dell'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso.
Il Consiglio Direttivo è stato così reintegrato dei due membri ancora

vacanti, con la nomina di Ilvo Berthod, assessore del Comune di
Valsavarenche (AO) e di Gian Franco Dall'Anese, assessore del Comune di Valprato Soana (TO).
Leggi il comunicato stampa.

E' mancato il Guardaparco Angelo Ciocchetto
14/11/2007
Martedì 6 Novembre è mancato a 45 anni, dopo breve malattia, il guardaparco Angelo Ciochetto.
Entrato in servizio nel 1982, ha svolto la sua attività di sorveglianza in Valle dell’Orco.
Molto attaccato alla sua terra ed alla funzione di guarda parco, di cui era orgoglioso, negli ultimi anni a causa del deteriorarsi delle sue condizioni di salute, era stato distaccato al Centro visitatori e segreteria turistica di Noasca. Molti lo ricorderanno ad accogliere con dedizione i turisti sia al centro visitatori “Le forme del Paesaggio” di Noasca, sia a quello dei “Vecchi e nuovi mestieri” di Locana, dove si prodigava nel tentativo di far conoscere ed amare il Parco.

Vendita mediante asta pubblica di n. 6 autoveicoli
14/11/2007
Si informa che l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso intende procedere alla vendita mediante Asta pubblica di nr. 6 autoveicoli non più utilizzati a fini istituzionali dall'Ente.
Trovate nella sezione URP il relativo bando in cui si possono trovare tutte le informazioni relative alle autovetture, le modalità della vendita e il modello d’offerta d’acquisto.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Amministrativo al numero di tel. 0165-44126

Cercasi nuovo gestore per il Rifugio Muzio
09/11/2007
La sezione di Chivasso, del Club Alpino Italiano, ha indetto una gara d'appalto per l'affidamento in gestione dal 1 febbraio 2008, del Rifugio escursionistico "Guido Muzio" ai Chiapili di Ceresole Reale (TO).
Il termine di presentazione delle offerte è l'8 gennaio 2008. Per il bando di partecipazione, il fac-simile del contratto di gestione e tutte le altre informazioni, telefonare al n.ro 011-9102048 oppure scrivere a: info@caichivasso.it

E' morto lo stambecco più vecchio delle Alpi
30/10/2007
Ha avuto grande risonanza sui quotidiani locali e nazionali, la notizia della morte per vecchiaia dello stambecco Lillo. L’esemplare di 21 anni è stato ritrovato morto per cause naturali in località Les Toules in Valsavarenche.
Negli ultimi inverni era solito soggiornare in pieno centro dell'abitato di Dégioz. Per questa ragione è diventato lo stambecco più famoso e coccolato della valle e la sua sopravvivenza è stata favorita dal foraggio e dagli alimenti somministratigli dagli abitanti di quella frazione, segno dell'elevato grado di accettazione e di sensibilità degli abitanti di queste valli nei confronti della fauna protetta del Parco.
Leggi il comunicato stampa

E'on-line il nuovo sito
25/10/2007 - 31/12/2007
Dal 25 Ottobre è on-line il nuovo sito del Parco Nazionale Gran Paradiso, una grafica innovativa e la rivisitazione dei contenuti le novità principali. Fateci sapere cosa ne pensate rispondendo al questionario in home page!
Il sito è in fase di test, chiediamo la vostra collaborazione nel segnalarci i problemi che riscontrate navigandone le pagine o eventuali suggerimenti inviando una e-mail a:segreteria@pngp.it
Leggi il comunicato stampa.

E' tornato il lupo nel Parco
24/10/2007
Recenti avvistamenti diretti da parte dei guardaparco, confermati dall'analisi del DNA, testimoniano che da alcuni mesi il Parco
nazionale Gran Paradiso è frequentato dal Lupo. Si tratta per certo di almeno un giovane maschio e di una femmina. E' una notizia di grande rilievo che fa da eco a quelle che arrivano da altre zone della Valle
d'Aosta, dove in diverse circostanze è avvenuto il riscontro della presenza del predatore ben oltre e
lontano dai confini del Parco.
Leggi il comunicato stampa.
Scarica la Brochure informativa sul lupo.