La Valle Soana custodisce uno straordinario patrimonio di biodiversità che significa anche una grande ricchezza di prodotti, antichi mestieri e tradizioni: la loro salvaguardia è un obiettivo per il Parco e per gli abitanti del territorio, per preservare così frammenti fondamentali di natura e cultura.
Vi invitiamo a scoprire questa valle selvaggia, misteriosa e ricca di leggende, dove boschi unici racchiudono borgate abbandonate ma ancora visitabili che raccontano una storia di fatica, lentezza del tempo ma anche di gioia, di vita in comune e di feste tradizionali. In particolare è proprio qui che fioriscono in abbondanza storie di masche (le streghe piemontesi), che erano esperte di erbe e pozioni curative.
La sesta edizione di “Una Valle fantastica” prevede due fine settimana ricchi di iniziative.
Nel primo, attività alla scoperta della flora valsoanina con escursioni alle coltivazioni di genepì e grano saraceno, spettacoli e intrattenimenti sul tema delle masche nel comune di Valprato Soana e la domenica festa del pane a Ronco C.se, fraz. Forzo.
Il fine settimana successivo è invece dedicato alla natura nelle immagini, nella musica e al buio: workshop fotografico e premiazione concorso fotografico a Ingria, escursione notturna e infine concerto corale a Valprato Soana, fraz. Campiglia.
Per informazioni e prenotazioni: 340.3875880
Per informazioni e prenotazioni: 334.8868405
La storia del Parco nazionale Gran Paradiso a cura di Nicola Alessi
Presentazione del Marchio di Qualità Gran Paradiso e produttori all'opera a cura dell'Associazione "Mastri Artigiani delle Valli Orco e Soana". A seguire "Cassar la Crohta", merenda sinoira tipica.
Per informazioni:
Ufficio turistico di Ronco C.se 0124-817377 – unavallefantastica@gmail.com
Mattino sabato 12 luglio (Ingria) 334.8868405 - proloco.d.ingria@gmail.com